Newsletter del Centro Europe Direct di Terni
//// n. 10 dicembre 2014
Non vedi correttamente questa email?
Clicca qui.

 

     
"IL VOLTO D'EUROPA": SECONDA EDIZIONE



Sta per tornare la seconda edizione de Il Volto d'Europa in collaborazione con la biblioteca comunale di Terni. Segnate in agenda il primo appuntamento sulla Spagna e la sua cultura, lunedì11 dicembre ore 17 al caffè letterario bct.

 

OPPORTUNITA’
 

 

CONCORSO EUROPEO: I GIOVANI E LE SCIENZE 2018
Scadenza 10 febbraio 2018


Sono aperte le selezioni italiane per la trentesima edizione del concorso europeo I giovani e le scienze, rivolto agli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 20 anni. L’obiettivo è selezionare i migliori talenti italiani da inviare al concorso European Union Contest for Young Scientists - EUCYS, promosso dalla Commissione Europea. Per candidarsi all’iniziativa, aperta a tutte le discipline scientifiche, bisogna presentare un contributo innovativo relativo a un’idea, un prototipo o una ricerca, spiegati in non più di 10 pagine corredate da eventuali tabelle, foto e grafici. Partecipando alla selezione nazionale è possibile ottenere premi fino a 7000 euro, riconoscimenti europei ed internazionali oltre a borse di studio, viaggi e partecipazioni ad altre competizioni scientifiche in rete con la FAST e la Commissione europea.
http://www.fast.mi.it/gs2018/gs2018.htm

 

PREMIO L’OREAL ITALIA PER LE DONNE E LA SCIENZA!
Scadenza 15 gennaio 2018




Riparte il premio l’Oreal Italia per le donne e la scienza, un’iniziativa partita nel 2002 e giunta alla sua 16° edizione, grazie alla quale fino ad oggi 76 giovani ricercatrici hanno potuto proseguire gli studi. Il premio, promosso in collaborazione con la Commissione nazionale italiana per l'Unesco, prevede 6 borse di studio da 20.000 euro ciascuna. L’obiettivo di l’Oreal Italia è quello di favorire la formazione di talenti femminili, in ogni campo della scienza, dello studio e della ricerca, per colmare il divario verso le pari opportunità.
http://www.forwomeninscience.com/it/manifesto

 

CALL PER IDEE INNOVATIVE "WATER FIRST!"
Scadenza 30 dicembre 2017




“Water First!” è lo slogan che dà il nome alla call lanciata da Seeds&Chips con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per un utilizzo sostenibile dell’acqua. La call è aperta a livello globale a startup innovative, centri di ricerca, università e a chiunque abbia da proporre idee e progetti utili a preservare questa risorsa vitale.
Le proposte progettuali devono riguardare Climate change, Food&Agriculture, Nutrients, Packaging, Waste. Il progetto più votato riceverà un premio di 10.000 euro.
https://seedsandchips.com/waterfirst

 

EUROPEAN YOUTH EVENT 2018: COSTRUISCI IL FUTURO DELL’EUROPA!
Scadenza 30 dicembre 2017




Per la terza volta, più di 8.000 giovani europei si riuniranno a Strasburgo dal 1 al 2 giugno 2018 per condividere la loro visione sul futuro dell'Europa. Registrati ora per partecipare! La terza edizione dell’European Youth Event (EYE 2018) si svolgerà al Parlamento europeo di Strasburgo dall’1 al 2 giugno 2018. Più di 8.000 giovani europei dai 16 ai 30 anni condivideranno le loro idee sul futuro dell’Europa e discuteranno con i membri del Parlamento e altri decision makers europei. Le idee che emergeranno da queste due giornate saranno raccolte in un report che sarà distribuito a tutti gli eurodeputati nel luglio 2018 e discusse nelle commissioni parlamentari nell’autunno del 2018.
http://www.europarl.europa.eu/european-youth-event/en/news/eye2018:-registrations-are-open!.html

 

CONCORSO PER LE SCUOLE: PROMUOVERE STILI DI VITA SOSTENIBILI!
Scadenza 20 gennaio 2018




Il MIUR e l’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) promuovono il concorso nazionale “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l’assunzione degli stili di vita previsti nell’”Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Con questo obiettivo si richiede la produzione di un elaborato in una delle seguenti categorie espressive: - multimediale (ad es. video, presentazione di slides, canzoni, musica); - letteraria (ad es. racconto, saggio breve, poesia, articolo giornali-stico, lettera); - grafico/artistica (ad es. poster, foto con didascalia, fumetti, dipinti, giochi, disegni, prototipi di giochi).
http://asvis.it/

 

UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO/TIROCINIO/APPRENDISTATO IN UN ALTRO PAESE DELL’UE



Your First EURES Job 5.0 è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo. È gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia (presso l'Anpal) - insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croazia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito) e vede la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capitale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa . Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell'UE, in Islanda o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale, e le aziende legalmente costituite nei 28 Stati dell'UE, in Islanda o in Norvegia. Le PMI (piccole e medie imprese con un massimo di 250 dipendenti), possono beneficiare anche di un sostegno finanziario.
http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home

 

TIROCINIO ALL’AGENZIA ONU CONTRO LA DESERTIFICAZIONE



Nell’ambito della United Nations Convention to Combat Desertification (UNCCD) si offre l’opportunità a studenti laureati di partecipare a un tirocinio finalizzato a comprendere meglio gli obiettivi e l’operato dell’UNCCD, al fine di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni che vivono in zone desertiche e contribuire a ripristinare la produttività del terreno e mitigare gli effetti della siccità.
Il tirocinio, della durata minima di due mesi e massimo di sei, ha lo scopo principale di promuovere una migliore propensione ai problemi internazionali e dare una visione approfondita del lavoro delle Nazioni Unite.
I candidati devono essere in possesso di un titolo di laurea che soddisfi gli ambiti lavorativi dell’UNCCD nelle Nazioni Unite.
http://www2.unccd.int/about-us/secretariat/vacancies/apply-unccd-internship

 

JUNIOR PROFESSIONAL PROGRAMME UNDESA
Scadenza 15 Dicembre 2017




Vuoi migliorare le tue skills? UNDESA (l’ente delle Nazioni Unite che provvede al coordinamento delle agenzie ONU dell’ambito economico-sociale) ti offre la possibilità di essere selezionato per il suo JPO Programme! Invia ora la tua candidatura!
Il programma è rivolto a Laureati magistrali o a ciclo unico o laureati che hanno conseguito a seguito un Master.
http://www.undesa.it/index.php/jpo-programme/

 

STAGE RETRIBUITI ALLA WALT DISNEY INTERNATIONAL DI LONDRA
Scadenza 15 dicembre 2017




Walt Disney International cerca studenti universitari per uno stage a Londra nei settori del marketing e della comunicazione. I ragazzi lavoreranno sulle diverse divisioni del gruppo, come Disney Channel, Walt Disney Studios, Disney Interactive e Disney Media Distribution. I tirocini, della durata di un anno con 25 giorni di ferie, saranno retribuiti con £18.000. Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV e una lettera di presentazione, entrambi in inglese attraverso il form online su sito Disney Careers:
https://jobs.disneycareers.com/job/-/-/391/5832614

 
 

 
APPROFONDIMENTI


 
TERREMOTO: FONDI EXTRA DALLA UE POST SISMA, ECCO DOVE ANDRANNO



La Giunta regionale ha ratificato la decisione con cui la Commissione Europea ha approvato le modifiche al Piano di sviluppo rurale dell'Umbria (Psr) 2014-2020 a seguito del contributo di solidarietà di Regioni e Ministero per le aree del cratere colpite dal sisma. Si tratta di quasi 52 milioni di euro di risorse aggiuntive che verranno utilizzate per il mantenimento e lo sviluppo economico delle attività agricole ed agroambientali dell'area.
Leggi di più:
http://www.regione.umbria.it/notizie/-/asset_publisher/54m7RxsCDsHr/content/sisma-psr-cecchini-%E2%80%9Dok-commissione-europea-a-utilizzo-risorse-aggiuntive-per-area-cratere%E2%80%9D?read_more=true

 

MAPPA ERASMUS INTERATTIVA!




In occasione del trentesimo anniversario del programma europeo Erasmus+, la piattaforma GetYourGuide ha creato una mappa Erasmus interattiva contenente preziose informazioni sulle possibili destinazioni universitarie europee!
https://www.getyourguide.it/info/erasmus-map/
 
Copyright © 2014/2015
Europe Direct Terni,
All rights reserved.


 
Suppl. a ACOT/CTI
Reg. Trib. di Terni 10/2013
Dir. Resp.  Gian Luca Diamanti
Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni