Newsletter del Centro Europe Direct di Terni
//// n. 10 dicembre 2014
Non vedi correttamente questa email?
Clicca qui.
     

UN VOLTO DI DONNA CON LE FOTO DEI TERNANI PER RAPPRESENTARE L'EUROPA


Il 21 febbraio, presso la biblioteca comunale di Terni, si è celebrata la giornata internazionale della lingua madre durante la quale si è svolta la rassegna letteraria Il volto d’Europa, promossa dal centro Europe Direct di Terni. Durante la manifestazione è stata presentata l’opera omonima realizzata dagli studenti del Liceo artistico O. Metelli di Terni guidati dall'artista ternano Andrea de Angelis. Il volto di donna, composto da nove tele di diverse dimensioni, è formato da ritratti fotografici di persone che, pur vivendo in Italia, hanno forti legami affettivi, amicali, amorosi, familiari, all’estero. Molti cittadini ternani possono riconoscersi e ritrovare memoria di luoghi e persone all’interno del quadro.
L’opera è esposta nella sala del caffè letterario della biblioteca ed è visibile secondo gli orari di apertura della bct.
Per maggiori dettagli vai all'articolo sul nostro sito: http://www.europedirect.comune.terni.it/content/un-volto-di-donna-con-le-vostre-foto-rappresentare-leuropa

 


FISE TERNI, SCOPRI I NUOVI ARTICOLI NEL BLOG DEGLI STUDENTI



Continuano le attività del Progetto FISE – Una Finestra sull'Europa a cura di Europe Direct Terni e dell’Università di Perugia (Dipartimento di Scienze Politiche e Dipartimento di Economia – Sede di Terni).
Il laboratorio redazionale al quale prendono parte gli studenti tirocinanti selezionati lo scorso novembre supportati da giornalisti professionisti, docenti di diritto europeo, di economia ed esperti di progettazione europea, si sta occupando di una serie di tematiche legate alle politiche e all’attualità europea e alla loro ricadute sul nostro territorio.
Il primo tema affrontato è stato proprio quello del terremoto nel Centro Italia e gli aiuti che la UE ha messo in campo all’indomani del sisma. Nel mese di febbraio la redazione ha invece approfondito le tematiche dell'economia circolare. Scopri gli ultimi articoli nel blog dedicato creato appositamente per il Progetto FISE.
Leggi gli articoli sul blog degli studenti:
http://europelab.altervista.org

 


 

OPPORTUNITA’
 

INNOVAZIONE: FINANZIAMENTI DIRETTI PER LE CITTÀ
Scadenza 15 aprile 2017



La Commissione europea ha lanciato un secondo bando per un importo di 50 milioni di Euro a titolo dell’iniziativa Azioni urbane innovative. Le città possono candidarsi direttamente e ottenere finanziamenti europei per progetti urbani innovativi. Con un bilancio di 50 milioni di Euro a titolo del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il nuovo bando premierà i progetti più innovativi in tre categorie, coerentemente con le priorità dell’agenda urbana per l’UE: integrazione dei migranti, mobilità urbana ed economia circolare. Il bando è valido fino a metà aprile 2017. 
Guarda le azioni del primo bando che hanno ottenuto finanzia-menti:
http://www.uia-initiative.eu/en/1st-wave-uia-projects-approved 

 


LANCIATO PREMIO REGIOSTARS 2017
Scadenza 10 aprile 2017



La DG Regio della Commissione europea ha lanciato l’edizione 2017 di Regio-Stars, il premio che ha come obiettivo l’individuazione delle buone pratiche di sviluppo regionale di progetti innovativi e originali che possono attirare e ispirare altre regioni. Le categorie dei premi per il 2017 sono: Specializzazione intelligente per l’innovazione delle PMI; Unione dell’energia: Azione per il clima; Emancipazione femminile e partecipazione attiva; Istruzione e formazione; CityStars: Città in transizione digitale. Quest’anno, la cerimonia di premiazione RegioStars si terrà martedì 10 ottobre, durante la Settimana europea delle regioni e delle città 2017.
Scopri come partecipare: 
http://ec.europa.eu/regional_policy/en/regio-stars-awards/ 

 


27-31 MARZO 2017: SCUOLA DI IMPRENDITORIALITÀ, MADRID, SPAGNA



Il corso è rivolto a giovani interessati ad ampliare il proprio orizzonte e sviluppare le proprie idee imprenditoriali. Durante il programma di cinque giorni, incentrato sull’economia circolare, partecipanti da tutto il mondo avranno l’opportunità di incontrare e sfidare imprenditori di successo. Discuteranno e gareggeranno tra partecipanti, condivideranno opinioni ed esperienze con imprenditori affermati e avranno inoltre l’opportunità di contribuire allo sviluppo di una start-up in maniera interattiva. La partecipazione è gratuita per tutti i partecipanti selezionati. Sono previste altre due Scuole di Imprenditorialità, una a Lisbona (8-12 Maggio) e una a Malaga (29 Maggio- 2 Giugno)
Scopri come partecipare: 
http://www.entrepreneurshipschool.com/madrid-2017
 
 


CREATIVITY CAMP: CONTEST PER L'IMPRENDITORIA FEMMINILE 
Scadenza 20 Marzo 2017



"Creativity Camp" si rivolge al mondo femminile con l’obiettivo di creare un percorso di accompagnamento che permetta alle aspiranti imprenditrici di acquisire la mentalità, le competenze e gli strumenti necessari per concretizzare le proprie idee e che consenta a imprenditrici esperte di poter sviluppare nuove strategie e connessioni per la crescita del loro business. L'iniziativa è organizzata dalla società META Group in collaborazione con FIDAPA BPW Italy, Federazione che ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. Possono partecipare: - tutte le aspiranti imprenditrici con idee di business originali - professioniste che siano tutte socie FIDAPA o che abbiano un’impresa composta in maggioranza da donne. 
Il contest premierà le storie e le idee di successo che saranno da esempio per altre imprenditrici. 
Scopri come partecipare: 
http://fidapa.org/index.php/temi/entrapreneurship/creativity-camp-fidapa-bpw-italy/370-documentazione-per-l-attuazione 

 


PARTECIPA AL PROGETTO "MY HOUSE OF EUROPEAN HISTORY"! 
Scadenza 31 marzo 2017



Cosa vuol dire essere europeo? Non si parla solo dei grandi leader politici: tutti noi siamo parte della storia e abbiamo un ruolo di tutto rispetto nel preservare eredità ed identità comuni. 
Foto, video, documenti, audio: chi ha dei contenuti che parlano d’Europa può condividerli sul portale “My House of European History”. L’obiettivo è creare una libreria virtuale di testimonianze provenienti da tutta Europa. La piattaforma sarà pubblicamente lanciata nella settimana in cui si celebreranno i 60 anni dai Trattati di Roma, e cioè quella del 31 marzo 2017. 
Scopri come partecipare: 
https://my-european-history.ep.eu/
 
 


PREMIO EDISON PULSE 
Scadenza 28 Marzo 2017



Edison Pulse è il premio che intende supportare l’innovazione, il cambiamento e la crescita delle migliori realtà imprenditoriali italiane. Con un budget complessivo di 200 mila euro, offre supporto e incubazione in un acceleratore di impresa per un mese e una campagna di comunicazione. Startup, team di innovatori e imprese sociali potranno presentare le proposte nelle categorie Energia, Smart Home, Consumer, e anche in Ricostruzione Sisma, destinata alle idee e ai progetti per il recupero e la gestione della ricostruzione delle aree del Centro Italia colpite dal terremoto dell’agosto 2016, nonché alla valorizzazione delle filiere produttive locali e alla promozione culturale e turistica. Sulla piattaforma www.edisonpulse.it è possibile presentare il proprio progetto e la squadra con testi e video. Il sito del concorso svolge anche la funzione di generare una community a cui è attribuito il diritto di voto. Le idee più votate entreranno direttamente in finale.
 


PREMIO CANADA-ITALIA PER L'INNOVAZIONE 2017! 
Scadenza 3 Aprile 2017



Obiettivo del Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2017, giunto alla sua quinta edizione, è rafforzare i legami tra i due paesi in materia di innovazione. Il Premio si rivolge a ricercatori, scienziati, innovatori e startupper italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi nelle seguenti aree di ricerca: - un mondo interconnesso; -uso delle nuove tecnologie; -crescita demografica globale; -nuovi metodi di apprendimento; -idee per il prossimo millennio. Il Premio cade in occasione del 150° anniversario della nascita della federazione canadese e offrirà ai vincitori la possibilità di intraprendere un viaggio in Canada per sviluppare le proprie idee innovative in collaborazione con i colleghi canadesi. I progetti saranno valutati in base al loro grado di innovazione, alla qualità dei risultati attesi, alla rilevanza secondo le priorità espresse dal Governo canadese, alla possibilità di dar vita a una collaborazione di lungo termine tra i partner di ricerca e all’eventuale ricorso a modelli di collaborazione innovativi. I vincitori saranno annunciati il 15 Maggio 2017. 
Scopri come partecipare: 
http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/highlights-faits/2017/innovation_2017.aspx?lang=eng

 


“MANY LANGUAGES, ONE WORLD”: CONCORSO DI COMPONIMENTO
Scadenza 16 Marzo



Il concorso di componimento per studenti, organizzato da ELS Educational Services, Inc. e la United Nations Academic Impact, permetterà agli studenti selezionati di arrivare al Global Youth Forum delle Nazioni Unite! Per partecipare è necessario essere studenti universitari e avere almeno 18 anni entro il 16 marzo 2017. E’ necessario inoltre essere raccomandato da un membro della facoltà o un rappresentante autorizzato presso l’università in cui si è iscritti. Il componimento non deve superare le 2000 parole e deve affrontare temi quali la cittadinanza globale e la comprensione culturale, e il ruolo che il multilinguismo può svolgere nel promuoverli. Il componimento deve riflettere il contesto personale, accademico, culturale e nazionale e scritto in una lingua ufficiale delle Nazioni Unite – arabo, cinese, inglese, francese, russo o spagnolo – che non sia la lingua madre dell’autore (lingua parlata in casa) né la lingua del corso di studi primari o secondari. ELS Educational Services, Inc. premierà ciascun vincitore con un viaggio pagato per Boston e New York City tra il 15 e il 26 Luglio 2017. Al Global Youth Forum gli studenti saranno chiamati a creare un piano d’azione su temi selezionati tra quelli dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile e a presentare il loro punto di vista al quartier generale a New York
Scopri come partecipare: 
https://www.manylanguagesoneworld.org/en/MLOW-News/2017/01/Launch-News-Item 

 



SCUOLE

 

CONCORSO RIVOLTO ALLE SCUOLE TERNANE PER I 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA

Scadenza 20 aprile 2017












 

Per celebrare la festa dell’Europa del 9 maggio e la ricorrenza, a marzo, dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, il centro Europe Direct di Terni in collaborazione con l'associazione europea dei docenti (AEDE), hanno organizzato un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Terni "58° Giornata europea della scuola: a sessant'anni dalla firma dei trattati di Roma, quale Europa?". Gli studenti potranno svolgere le tematiche proposte con il mezzo a loro più confacente (scritto, disegno, multimediale).
Si propone inoltre agli alunni dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, di scrivere un articolo di opinione su "Il mondo ha bisogno di più Europa. Cambiamo rotta all'Europa." Il migliore articolo sarà pubblicato sui media locali, attraverso gli strumenti di comunicazione di EDIC Terni (sito web, newsletter, e social media) e nel blog del progetto Fise Terni (Una Finestra sull’Europa), all’interno di www.europedirect.comune.terni.it 
La premiazione dei migliori elaborati avverrà il 9 maggio 2017 a Palazzo Gazzoli con il patrocinio del Comune di Terni, della Provincia, dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria e della Regione Umbria.
Gli elaborati dovranno essere accompagnati da una lettera del dirigente scolastico, specificando il nominativo del docente referente, il nominativo dell'alunno partecipante o dell'alunno referente se si tratta di un lavoro di gruppo. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 20 aprile 2017 presso la sede di AEDE – Terni, sita in Via Pascarella 3, previo accordo telefonico con la Prof.ssa Adele Filena al numero 3298795182. In alternativa potranno essere consegnati dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 al Centro Europe Direct di Terni (http://www.europedirect.comune.terni.it/), in Via Roma 40.

 



TRIVIA QUIZ, AL VIA L'EDIZIONE 2017 

Scadenza 10 aprile 2017




Si è aperta il 6 marzo 2017 la nuova edizione del Trivia Quiz, il torneo online dedicato alle scuole primarie e secondarie del territorio nazionale promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee nel quadro del progetto Europa=Noi. Gli studenti, misurano la propria abilità nel rispondere a domande riguardanti l'Unione Europea: la storia e la cittadinanza europea, le istituzioni dell'UE, la partecipazione dell'Italia all'Unione, il mercato interno. Il gioco sarà una vera e propria gara tra le classi delle scuole di tutta Italia, costituita da 10 domande, a risposta multipla, selezionate casualmente tra quelle proposte per la fase di allenamento a cui occorre rispondere correttamente, nel più breve tempo possibile. 
Quest'anno, Trivia Quiz prevede domande specificamente dedicate ai Trattati di Roma in occasione del 60° anniversario della firma avvenuta il 25 marzo 2017. Il torneo si conclude il 10 aprile 2017. In attesa dell'apertura del torneo, le scuole possono già allenarsi grazie alla piattaforma Europa=Noi dove sono possono rispondere ad oltre 250 domande, di differente grado di complessità, a seconda del grado di istruzione, per simulare in classe la sfida online. 
Vincerà il Trivia Quiz una classe per ogni grado di istruzione che avrà ottenuto il punteggio migliore. In palio, c'è un PC portatile e una Menzione Speciale. La premiazione si terrà a Roma nel mese di maggio.
Scopri come partecipare: 
 http://www.educazionedigitale.it/europanoi/il-percorso/


“LIBERA LA PAROLA”: CONCORSO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Scadenza 15 Marzo 2017



La Federazione nazionale della stampa italiana, in collaborazione con il Miur e il Festival dei Diritti umani, indice il concorso giornalistico “Libera la parola”, che propone agli studenti delle scuole superiori di cimentarsi con un elaborato giornalistico scritto, radiofonico, televisivo. Il migliore lavoro di ciascuna delle tre categorie sarà scelto da una giuria e pubblicato sulle testate partner del concorso. “Libera la parola” è rivolto a tutte le scuole secondarie di II grado italiane e può contare sulla partnership di grandi testate: Corriere della Sera, RaiNews24 e Radio Popolare. Il tema da trattare è la libertà d’espressione. 
Per ispirarsi c’è l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che contiene tutti gli elementi di contesto e di attualità utili alla compilazione di un elaborato giornalistico: “Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”. La partecipazione è gratuita. Gli elaborati dovranno pervenire attraverso l’apposita sezione sul sito www.festivaldirittiumani.it.
Scopri come partecipare: 
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/42363/11210 


SCIENZIATI PER UN GIORNO! 
Scadenza 3 Aprile 2017




Torna il concorso internazionale 'Cassini Scientist for a Day', promosso dalla Nasa e dall'Agenzia spaziale europea (Esa) e rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, invitati a partecipare studiando tre immagini prodotte dalla missione Cassini, in orbita attorno a Saturno dal luglio del 2004. I partecipanti devono inviare un elaborato (500 parole al massimo) che spieghi quale dei tre obiettivi scientifici proposti dal gruppo di lavoro Cassini sembri loro più interessante e perché. Le iscrizioni possono essere individuali o di gruppo (al massimo di quattro ragazzi). Il lavoro, originale, in lingua inglese o in italiano, va inviato dall'insegnante via email all'indirizzo cassinisfditaly@gmail.com, insieme a tutte le informazioni e al materiale richiesto dal bando. Una giuria composta da esperti e scienziati del team Cassini valuterà e selezionerà i testi. Ai vincitori di ciascun target e di ciascuna delle tre fasce d'età identificate - 10-13, 14-15 e 16-18 anni - andranno gadget della missione Cassini forniti da Nasa ed Esa e la pubblicazione dei testi sui siti web delle due strutture. 
Scopri come partecipare: 
https://cassinisfditaly.wordpress.com/concorso/ 


APPROFONDIMENTI


LA COMMISSIONE PRESENTA IL LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL'EUROPA: LE STRADE PER L'UNITÀ NELL'UE A 27



E’ stato presentato al Parlamento europeo dal presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker il Libro bianco dell’Ue che esamina il modo in cui l'Europa cambierà nel prossimo decennio, dall'impatto delle nuove tecnologie sulla società e l'occupazione ai dubbi sulla globalizzazione, le preoccupazioni per la sicurezza e l'ascesa del populismo. Il Libro bianco apre una riflessione su come l'Ue a 27 potrà essere entro il 2025, a seconda delle scelte degli europei. Cinque gli scenari previsti dal Libro bianco della Commissione Ue, per una riflessione sullo stato dell'Unione post-Brexit entro il 2025. La prima idea, "Avanti così" ovvero asserisce la continuità con la dichiarazione di Bratislava; il secondo si concentra "Solo" sul "mercato unico"; il terzo "Chi vuole di più fa di più", ovvero un'Ue a più velocità; il quarto prevede "Fare meno in modo più efficace", circoscrivendo il campo d'azione; il quinto punta sull'ipotesi federalista "Fare molto di più insieme".
Le idee suggerite dal Libro bianco non prevedono comunque percorsi rigidi, ed è molto probabile che il risultato finale sia un mix delle ipotesi immaginate.
Le celebrazioni di marzo a Roma "non saranno solo il compleanno ma la nascita della Ue a 27 - ha affermato Juncker al Parlamento europeo - e, per marcare un nuovo passaggio della storia è tempo di rispondere a una vecchia domanda 'Quo vadis Europa?'" 


MARCIA PER L'EUROPA, 25 MARZO 2017 



Oltre 300 studiosi e personalità di tutta Europa e diverso orientamento politico stanno aderendo all’Appello per il rilancio dell’integrazione europea, che chiede alla gioventù europea, alla società civile, al mondo del lavoro, dell’impresa, dell’accademia, ai governi locali e ai cittadini e alle cittadine europei di mobilitarsi e partecipare alla Marcia per l’Europa che si terrà a Roma il 25 marzo in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma. 
Si può leggere ed aderire al testo - promosso da Giuliano Amato, Roberto Castaldi, Stefan Collignon, Anthony Giddens, Ulrike Guerot e Miguel Maduro - sul sito http://www.marchforeurope2017.eu/ 


"NON È IL MOMENTO DI RALLENTARE IL RINNOVAMENTO DELL'UNIONE" 



E' questo il titolo della lettera che Beatrice Covassi, rappresentante in Italia della Commissione europea, ha indirizzato al direttore de La Repubblica in risposta all'articolo pubblicato dal quotidiano il 20 febbraio 2017, e intitolato "UE, rivoluzione a Bruxelles: il presidente Junker pronto a dimettersi". 
La lettera di risposta di Beatrice Covassi, è stata pubblicata il 21 febbraio sul quotidiano. 

 
Copyright © 2014/2015
Europe Direct Terni,
All rights reserved.


 
Suppl. a ACOT/CTI
Reg. Trib. di Terni 10/2013
Dir. Resp.  Gian Luca Diamanti
Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni