Newsletter Europe Direct Terni

Marzo 2018

GIORNATE INFORMATIVE SUI FINANZIAMENTI EUROPEI, A NORCIA IL 14 MARZO


La Rappresentanza in Italia della Commissione europea organizza quattro giornate informative sui finanziamenti europei diretti e indiretti, che rappresentano un'opportunità da conoscere e da cogliere, specialmente nelle aree colpite dal terremoto.
In Umbria l'incontro si terrà a Norcia il 14 Marzo 2018 alle ore 10,00 presso il Centro Polivalente Norcia 4.0.
Leggi il nostro articolo e iscriviti:
http://www.europedirect.comune.terni.it/content/giornate-informative-sui-finanziamenti-europei-norcia-il-14-marzo

"VOLTO D’EUROPA – ENCUENTRO", IL 29 MARZO GUITARRA FLAMENCA IN BCT

Partecipa al prossimo incontro de "Il volto d'Europa", previsto per il 29 marzo in BCT: "Evoluzione della “Guitarra flamenca de concierto” rappresentata tramite i suoi maggiori autori: da Ramon Montoya a Paco de Lucia."
Il Progetto “Il Volto d’Europa”, organizzato Europe Direct Terni con bct - biblioteca comunale Terni, è una manifestazione che vuole costruire l’identità europea attraverso la conoscenza della cultura dei vari paesi che la compongono. La nazione prescelta per l'edizione 2017/18 è la Spagna, per tale ragione quest’anno la manifestazione sarà in collaborazione con il festival Encuentro.


OPPORTUNITA'

UNICREDITSTARTLAB: ISCRIZIONI APERTE PER L’EDIZIONE 2018
SCADENZA 9 APRILE 2018 

Torna anche per il 2018 l’appuntamento con UniCredit Start Lab, l’iniziativa di UniCredit nata per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie: un programma di accelerazione articolato in molteplici azioni per dar forza alle nuove imprese, dall’attività di mentoring e di sviluppo del network, all’assegnazione di premi in denaro, dal training manageriale a servizi bancari ad hoc. Il progetto si rivolge anche quest’anno a realtà ad alto contenuto tecnologico e innovativo, in particolare a startup costituite da non più di cinque anni, a PMI innovative e a persone fisiche che vorranno presentare la propria idea imprenditoriale e trasformarla in azienda nel breve termine.
Scopri come candidarti al programma sul sito internet: www.unicreditstartlab.eu


"I LIVE GREEN": CONCORSO VIDEO 
SCADENZA 31 MARZO 2018 


L’Ispra e l’Agenzia Europea per l’Ambiente lanciano il contest “I live green”, un concorso video per condividere azioni a sostegno dell’ambiente. Il concorso ha l’obiettivo di mettere in evidenza le scelte quotidiane che hanno minore impatto sull’ambiente: dal mezzo che usiamo per andare a lavoro al cibo che compriamo. I video dovranno concentrarsi su: - Cibo sostenibile - Aria pulita - Acqua pulita - Rifiuti minimi.
Scopri come partecipare al seguente link:
http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/concorso/i-live-green-un-concorso-video-per-condividere-le-tue-azioni-verdi


YOUTH WIKI: LA NUOVA PIATTAFORMA DELLE POLITICHE NAZIONALI A FAVORE DEI GIOVANI


Youth Wiki è la nuova enciclopedia online nel settore delle politiche nazionali a favore dei giovani
La piattaforma consiste in un database esaustivo di strutture nazionali, politiche e azioni a sostegno dei giovani. 
Copre gli otto settori principali individuati nella Strategia UE per i Giovani 2010-2018: istruzione e formazione, occupazione e imprenditorialità, salute e benessere, partecipazione, attività di volontariato, inclusione sociale, gioventù e mondo, creatività e cultura
Le informazioni, elaborate e aggiornate dai Corrispondenti Nazionali (NCs) designati dai governi di ciascun paese partecipante, sono principalmente qualitative e permettono un’analisi delle riforme e delle tendenze negli orientamenti delle politiche nei diversi paesi partecipanti. 
Vai al sito: https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/en/youthwiki


L’ANIMAZIONE GIOVANILE DIGITALE: RACCOMANDAZIONI, ESIGENZE DI FORMAZIONE E BUONE PRATICHE  

Pubblicato dalla Commissione europea, il rapporto contiene i risultati principali del gruppo di esperti su "Rischi, opportunità e implicazioni della digitalizzazione per la gioventù, l'animazione socio-educativa e le politiche giovanili", istituito nell'ambito del Piano di Lavoro dell'Unione Europea per i Giovani 2016-2018.
I risultati di questo gruppo di esperti sono di interesse per chiunque sia coinvolto nello sviluppo del lavoro giovanile, in particolare gli animatori giovanili, le organizzazioni, i formatori, i responsabili politici, professionisti e ricercatori. 
https://publications.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/fbc18822-07cb-11e8-b8f5-01aa75ed71a1


BOOK - PIATTAFORMA ONLINE DI CORSI GRATUITI 

BOOK – UniBo Open Knowledge, è la nuova piattaforma dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna che offre corsi online gratuiti e ad accesso libero. 
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Alma Mater e il Politecnico di Milano. L'obiettivo di BOOK è quello di esplorare l’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare i processi di insegnamento e l’esperienza di apprendimento degli studenti, ampliando anche il bacino di utenti a cui rivolgersi. I corsi attualmente disponibili, in italiano e in inglese, sono: - Gestire il cambiamento - Gestire il conflitto - Benvenuti in Italia! Orientarsi con l'italiano - Lavorare in team multidisciplinari. 
https://book.unibo.it/


#EUFILMCONTEST - VINCI UN VIAGGIO AL FILM FESTIVAL DI CANNES! 
SCADENZA 30 MARZO 2018


Ti piacciono i film europei? Partecipa alla seconda edizione del concorso #euFilmContest organizzato dalla Commissione Europea, DG CONNECT , la Direzione generale delle Reti di comunicazione, dei contenuti e delle tecnologie. Verifica le tue conoscenze sul cinema, rispondendo a 18 domande. Sono messi in palio 10 viaggi per andare al Festival del cinema di Cannes, a maggio 2018, spese di viaggio e soggiorno incluse! Avrai l’occasione di conoscere il settore audiovisivo europeo ed incontrare i professionisti del cinema. 
https://wealllovestories.eu/it/filmcontest_it


VINCI UN POSTO ALL’EYE 2018, L’EVENTO EUROPEO PER LA GIOVENTÙ! 
SCADENZA 22 APRILE 2018


L’evento europeo della gioventù si terra a Strasburgo a giugno 2018. Partecipare è semplice: Scegli uno dei temi dell’agenda del prossimo EYE: #YoungOld #RichPoor #ApartTogether #SafeDangerous #LocalGlobal Fai una foto che illustri il tema e condividila su Instagram con l’hashtag #EYE2018. Aggiungi l’hashtag della categoria che hai scelto. Non dimenticare di taggare @europeanparliament e @ep_eye. Puoi condividere quante foto vuoi! 
Sei vincitori saranno invitati a Strasburgo per partecipare all’evento EYE 2018. Il Parlamento europeo condividerà infatti le foto più belle e quella che risulterà più votata riceverà il premio del pubblico. Gli scatti migliori saranno anche esposti durante la manifestazione di Strasburgo. 
http://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20180110STO91406/vinci-un-posto-all-european-youth-event-l-evento-europeo-per-la-gioventu
https://www.instagram.com/europeanparliament/?hl=en


PROGRAMMA DI RICERCA “IDEA – AZIONE”, 5° EDIZIONE
SCADENZA 13 APRILE 2018


Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Arrupe, attraverso il Programma di ricerca “Idea – Azione”, eroga cinque borse di studio di 10.000 dollari ciascuna che finanziano ricerche nell’ambito delle scienze sociali e umane in grado di incidere concretamente nel territorio. Cinque gli assi tematici: la migrazione, le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità, la povertà (con particolare riferimento ai grandi centri urbani), i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), la questione abitativa. Per scaricare il bando e i documenti utili alla presentazione della candidatura:
https://istitutoarrupe.gesuiti.it/programma-ricerca-idea-azione-quinta-edizione-bando-selezione-cinque-borse-studio/


 
APPROFONDIMENTI
 
#INVESTEU: UNA NUOVA MAPPA INTERATTIVA MOSTRA IL SOSTEGNO DELL'UE ALLE PMI
Aiutare le piccole imprese ad avere migliore accesso ai finanziamenti è una priorità assoluta dell'UE.
Da oggi è possibile vedere che cosa è stato finanziato grazie a una nuova mappa interattiva presentata dal FEI e dalla Commissione, che permette di zummare fino al particolare della strada per vedere quali tipi di piccole imprese hanno ricevuto finanziamenti dall'UE. La mappa è disponibile qui e consente di fare ricerche per programma finanziario e per settore, o di muovere il cursore e cliccare sulla zona di interesse.
Leggi il nostro articolo

PACCHETTO D'INVERNO DEL SEMESTRE EUROPEO, ESAME DEI PROGRESSI DEGLI STATI
 
La Commissione europea ha recentemente pubblicato la sua analisi della situazione economica e sociale negli Stati membri, che comprende i progressi nell'attuazione delle raccomandazioni specifiche per paese e una valutazione degli eventuali squilibri.
L'economia europea è in forte espansione e la prospettiva economica favorevole si accompagna a un miglioramento del mercato del lavoro e della situazione sociale.
Per approfondimenti leggi il nostro articolo


 






 

Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni