Newsletter del Centro Europe Direct di Terni
//// n. 10 dicembre 2014
Non vedi correttamente questa email?
Clicca qui.
     
 

OPPORTUNITA’
 

AL VIA LE ISCRIZIONI ALL’EDIZIONE 2018 DEL PREMIO DELL'UE PER LE DONNE INNOVATRICI
Scadenza: 15 novembre 2017


Oggi la Commissione europea apre la quinta edizione del Premio dell’Unione europea per le donne innovatrici, che sarà conferito a imprenditrici che sono riuscite ad immettere sul mercato le loro innovazioni straordinarie. Il primo premio è di 100 000 euro, il secondo e il terzo ammontano rispettivamente a 50 000 e 30 000 euro, mentre una giovane imprenditrice a inizio carriera si aggiudicherà il Rising Innovator Award, un premio speciale del valore di 20 000 euro.

https://ec.europa.eu/italy/news/20170905_premio_ue_donne_innovatrici_it

 


CONTEST LETTERARIO “CON I BAMBINI: TUTTA UN’ALTRA STORIA” 
Scadenza: 30 settembre 2017



 “Con i Bambini: tutta un’altra storia” è un contest letterario gratuito rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Il filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati. L’iniziativa è organizzata dall’impresa sociale Con i Bambini, Le storie dovranno essere declinate su tre parole-concetti che rappresentano altrettanti pilastri per costruire una società migliore con i ragazzi: periferie, povertà educativa, comunità educante. Le opere devono avere una lunghezza compresa tra le 8.000 e le 15.000 battute (spazi inclusi) e appartenere esclusivamente alla tipologia del “racconto”: racconto autobiografico, racconto ispirato a vicende reali, racconto di fantasia, pagina di diario.

http://www.conibambini.org/con-i-bambini-tutta-unaltra-storia/

 


PREMIO "MORE THAN PINK" PER LA SALUTE DELLE DONNE 
Scadenza: 30 settembre 2017




Premio biennale "More than Pink" è un'iniziativa di Susan G. Komen Italia e dell'Associazione ItaliaCamp, in collaborazione con il Polo di Scienze della Salute della Donna e del Bambino della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma, che promuove l’emersione, la diffusione e la valorizzazione di progettualità e pratiche innovative nell’ambito della salute della donna. Tre gli ambiti presi come riferimento “welfare aziendale”, “educazione”, “tecnologie e servizi innovativi”. In ciascuna categoria tematica, al primo classificato verrà conferito il relativo Premio “More than Pink”, del valore complessivo di 30.000 euro, di cui 15.000 euro in denaro e 15.000 euro in beni e servizi di tutoraggio e mentoring. 

http://italiacamp.com/nesso/more-than-pink/ 

 



START TO BE CIRCULAR: BANDO PER GIOVANI STARTUPPERS! 
Scadenza: 3 novembre 2017



Fondazione Bracco, Fondazione Giuseppina Mai e Banca Prossima, con il supporto del Comune di Milano, l’incubatore Speed MI Up, Federchimica e Fondazione Italiana Accenture, lanciano la seconda edizione del bando Start to be Circular dedicato a startup impegnate nell’economia circolare. Il bando intende promuovere la transizione verso un’economia circolare e una crescita sostenibile attraverso iniziative imprenditoriali innovative rivolte a giovani e startuppers. Il valore massimo complessivo del bando è di oltre 130.000 euro, i premi saranno assegnati alle tre startup più meritevoli selezionate da una giuria di esperti. Oltre a un premio in denaro, il bando mette in palio un percorso di incubazione per ciascuno dei vincitori e la possibile erogazione di finanziamenti.

http://fondazionebracco.speedmiup.it/ 

 


“TAKE A SHOT AT YOUR FUTURE”: CONCORSO FOTOGRAFICO UNDER 30! 
Scadenza: 12 ottobre 2017


Il mondo è in continuo cambiamento e le nuove tecnologie stanno modificando profondamente il modo di lavorare. Come si evolverà il lavoro e quali desideri nutrono i giovani sul loro futuro sempre più incerto? 
L’Unione Europea e OECD, nel quadro del progetto per l’Inclusione dei Giovani, invitano i giovani tra i 18 e i 30 anni di tutto il mondo, a condividere il proprio punto di vista e le proprie aspirazioni sul futuro del lavoro, attraverso uno scatto fotografico. Verranno selezionate le due foto migliori e i vincitori avranno l’opportunità di partecipare alla conferenza internazionale finale del Progetto per l’Inclusione dei Giovani UE-OECD Centro di Sviluppo, che si terrà a Parigi (spese di viaggio e 3 giorni di vitto e alloggio). Inoltre, le foto vincitrici ed altre fotografie meritevoli verranno esposte in una mostra online sul sito dell’OECD.

http://www.oecd.org/dev/inclusivesocietiesanddevelopment/youth-inclusion-photo-contest.htm

 


SCUOLA DI OPENCOESIONE: PUBBLICATO IL BANDO PER L’EDIZIONE 2017-2018 
Scadenza: 16 ottobre 2017




E’ online il bando MIUR per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il percorso innovativo di didat-tica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Come per lo scorso anno, il bando è aperto a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che verranno selezionate per cimentarsi in attività di ricerca e monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risor-se delle politiche di coesione. Il premio in palio per la migliore ricerca è un viaggio di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da svolgersi orientativa-mente alla fine di maggio 2018. Inoltre, grazie a uno specifico accordo con gli Uffici del Senato della Repubblica, per una delle classi partecipanti al percorso ASOC è prevista la partecipazione a un evento premio - visita guidata con possibilità di assistere a una seduta dell’Assemblea nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma. 
Ulteriori informazioni sulle attività previste per l’edizione 2017-2018 di ASOC sono disponibili al sito web:

www.ascuoladiopencoesione.it

 


HARD WORK CHALLENGE: CONCORSO PER UNDER 35 
Scadenza: 30 settembre 2017


Il contest Hard Work Challenge, lanciato da Sei Consulting e da Sfida Italia 4.0, è rivolto a giovani d’età compresa tra i 18 ed i 35 anni e alle loro esperienze e sfide affrontate durante il percorso lavorativo o di studi. Il concorso vuole garantire il riconoscimento del merito personale ai giovani lavoratori e studenti italiani, a titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività. Sono ammesse candidature individuali o di squadra. Al racconto vincitore verrà assegnato un premio di 5000 euro. Verranno inoltre selezionate le migliori sfide della categoria team (3000 euro) e Under21 (2000 euro). Il primo premio garantirà inoltre la possibilità di effettuare uno stage retribuito del-la durata di sei mesi presso Sfida Italia 4.0 srl. 

http://sei-consulting.it/sfida-italia-4-0-hard-work-challenge/

 


#COSTRUIRE IL FUTURO: VOCE AI GIOVANI! 
Scadenza: 30 ottobre 2017




“Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?” è un contest di idee organizzato dall’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica per capire come supportare i giovani ad affrontare in manie-ra consapevole e costruttiva le sfide che il mondo contemporaneo richiede. Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età. I partecipanti sono chiamati a presentare, nell’ambito di 4 aree tematiche - “salute e prevenzione”, “diritti e innovazione sociale”, “istruzione e cultura”, “occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico” - dei progetti che possano offrire una soluzione pratica per aiutare i giovani a trovare nuovi modi per essere protagonisti del futuro, innescare la loro creatività e spinta innovativa. 

http://www.aied-roma.it/regolamento_costruireilfuturo/

 


L’EVENTO EUROPEO PER I GIOVANI RITORNA NEL 2018! 
Scadenza: dicembre 2017




EYE2018, la terza edizione del “European Youth Event” per e con i giovani, torna l’1 e 2 giugno 2018, a Strasburgo, Francia. Ancora una volta il Parlamento Europeo aprirà le sue porte ad oltre 8000 giovani tra i 16 e i 30 anni da tutti gli Stati membri UE o altre paesi europei, che avranno l’opportunità di far sentire la propria voce e presentare idee inno-vative per il futuro dell’Europa. I partecipanti avranno l’opportunità di discutere con decisori politici e personalità di spicco sul palcoscenico europeo. EYE2018 comprenderà una vasta gamma di attività in inglese, francese e tedesco su cinque temi principali: - Giovani e anziani: stare al passo con la rivoluzione digitale - Ricchi e poveri: invocare una più equa ripartizione - Da soli e insieme: lavorare per un’Europa più forte - Sicurezza e pericolo: sopravvivere in un periodo di turbolenza - Locale e globale: proteggere il nostro pianeta. I partecipanti EYE potranno registrarsi come gruppo, con un minimo di 10 partecipanti, da ottobre a dicembre 2017. 

http://www.europarl.europa.eu/european-youth-event/en/home.html

 


TIROCINIO AL PARLAMENTO EUROPEO: VIVI LE ISTITUZIONI EUROPEE DALL’INTERNO 
Scadenza: 15 ottobre 2017



Diventare uno stagista al Parlamento europeo è un'occasione unica per la tua carriera e l'esperienza di una vita. I tiro-cini presso il Parlamento europeo offrono l'opportunità di conoscere le istituzioni europee dall’interno, scoprire come funzionano e mettersi alla prova in un ambiente internazionale e multiculturale. Si tratta di una grande esperienza nel cuore dell'Unione europea e di un'occasione per espandere i propri orizzonti culturali. Potrai lavorare con persone da tutta Europa, fare nuove amicizie e conoscenze preziose per il tuo futuro professionale. L’esperienza ti permetterà di contribuire attivamente all’Unione europea e di mettere in pratica le tue conoscenze e capacità in diversi settori pro-fessionali come la comunicazione, la politica, le traduzioni e l’amministrazione. 
Anche per gli studenti non ancora laureati sono disponibili dei tirocini. 

http://www.europarl.europa.eu/atyourservice/it/20150201PVL00047/Tirocini

 


CAMPAGNA EUROPEA TIME TO MOVE 2017! 
scadenza: 31 ottobre 2017



Partirà il 1° Ottobre, e durerà tutto il mese, la campagna europea ‘Time to Move’, un’iniziativa della rete europea Eu-rodesk per la promozione della mobilità giovanile transnazionale nel quadro dell’iniziativa faro “Gioventù in Movi-mento” dell’Unione europea. In tutta Europa verranno organizzati numerosi eventi finalizzati a rendere visibile tra i giovani europei la rete Eurodesk e informarli sulla presenza nel territorio europeo di oltre 1.000 Punti Locali dedicati all'orientamento sulle opportunità a loro rivolte: Servizio Volontario Europeo, scambi giovanili, tirocini, lavoro stagiona-le, borse di studio, campi di volontariato internazionale e notizie sulle nuove iniziative europee "Corpo europeo di so-lidarietà" e "Your First Eures Job 5.0". La campagna è realizzata in Italia dalla rete Italiana Eurodesk. Nel quadro del-la campagna Time to Move, Eurodesk invita inoltre tutti i giovani europei tra i 13 e i 30 anni a partecipare al concorso “Time to Move T-Shirt Design Competition”. Il concorso è stato lanciato per incoraggiare i giovani provenienti dai 34 paesi Eurodesk, a raccontare il significato che ha per loro viaggiare, disegnando una T-shirt legata in qualche modo alla loro esperienza in giro per l’Europa. Per i vincitori sono previsti i seguenti premi: 1° posto: 22 giorni di pass Inter-Rail; 2° posto: valigia Samsonite; 3° posto: abbonamento di 6 mesi Spotify PREMIUM; 4° posto: zaino Fjallraven. 

http://timetomove.eurodesk.eu/it/

 


PREMIO SAPIO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE 
Scadenza: 16 ottobre 2017 




Il Gruppo Sapio, con il sostegno di Università, Centri di Ricerca, Istituzioni italiane, Associazioni, Enti, istituisce la XVI edizione del Premio Sapio per la Ricerca e l’Innovazione con lo scopo di favorire l'innovazione e la ricerca in campo scientifico, tecnologico e socio economico, per il progresso civile e sociale. I premi verranno assegnati a coloro che apportano rilevanti contributi - anche interdisciplinari - per l’avanzamento della ricerca e dell'innovazione in campo medicale, tecnico-scientifico e socioeconomico. Le categorie sono 5: - Premio Sapio Ricerca Junior (rivolto a studiosi e/o ricercatori di età inferiore ai 30 anni); - Premio Sapio Ricerca Senior (destinato esclusivamente ricercatori e studiosi di qualsiasi età, a partire dai 31 anni); - Premio Sapio Innovazione; - Premio Sapio Sicurezza; - Premio Sapio StartUp. Al vincitore di ciascuna categoria verrà dato un riconoscimento di 15.000 euro.

http://www.premiosapio.it/site/pagine/home.php

 


SOSTEGNO UE A PMI E STARTUP 
Scadenza: 19 ottobre 2017



L’EASME - Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese della Commissione Europea - intende sostenere la creazione di reti transnazionali di incubatori e acceleratori di impresa per fornire sostegno alle PMI e alle startup nel settore della moda e del turismo. Il bando, lanciato nell’ambito del Programma COSME, si rivolge a soggetti pubblici e privati, anche dell’ambito no-profit. Ad esempio, potranno presentare il proprio progetto incubatori di imprese, accele-ratori, laboratori, università o istituti scolastici, centri di ricerca e altre organizzazioni che forniscono sostegno alle PMI e alle startup, in particolare nella loro fase di avvio. Creatività, cultura, internazionalizzazione e tecnologia sono i fattori chiave dei due ambiti di intervento in cui si articola la call: - FashionTech: per progetti innovativi incentrati su prodotti e materiali, la vendita al dettaglio e il marketing. - Turismo: i progetti innovativi in specifici settori (turismo d’affari o cultu-rale) o nelll’intera filiera culturale e creativa. Le finalità trasversali ai due temi sono rafforzare la collaborazione trans-nazionale tra le reti di incubatori, acceleratori e le organizzazioni a cui si rivolge il bando e fornire un sostegno alle startup innovative e alle PMI per accrescere il loro ambito d’azione. 

https://ec.europa.eu/easme/en/cos-einet-2017-3-04-european-incubation-networks-creativity-driven-innovation

 


BORSE DI RICERCA CON IL NATIONAL GEOGRAPHIC 
Scadenza: 1 Ottobre 2017




Il National Geographic Society finanzia ogni anno ricerche scientifiche e programmi di formazione e tutela ambientale in tutto il mondo allo scopo di sviluppare la conoscenza del Pianeta e di trovare soluzioni per un futuro sostenibile, attraverso il contributo di persone con idee innovative nei campi dell'esplorazione, della ricerca scientifica, dell'educazione, della conservazione e dello storytelling. I progetti devono riguardare tre categorie di tematiche: il viaggio dell'umanità, la natura e il Pianeta che cambia. Si può presentare un solo progetto alla volta. Tre i tipi di finanziamenti proposti: - Early Career Grants, dedicati a giovani ricercatori, con un valore fino a 5.000 dollari; - Standard Grant per ricercatori esperti, fino a 15 mila dollari; - Expedited Grant da 30 mila dollari per il finanziamento di ricerche riguardanti disastri naturali o minacce all'esistenza di un ecosistema. Le borse, della durata media di 12 mesi, vengono assegnate dal Committee for Research and Exploration della National Geographic Society. 

https://www.nationalgeographic.org/grants

 


PREMIO "INVENTORE EUROPEO" 2018 
Scadenza: 16 ottobre 2017



Premiare gli inventori che abbiano ottenuto un brevetto europeo per l’invenzione: questo l’obiettivo del premio “Inven-tore europeo”, promosso dalla European Patent Office, l’Ufficio Europeo dei Brevetti con sede a Monaco di Baviera. Il premio si rivolge a tutti gli inventori, sia persone fisiche (ricercatori, laureati, studenti, etc.) che giuridiche (centri di ricerca, università, etc.), senza distinzione di Paese e di settore scientifico. Cinque le categorie in cui vengono assegnati i premi: industria (per le tecnologie brevettate da grandi aziende europee), ricerca (per inventori pionieri dei centri di ricerca), piccole e medie imprese (per le invenzioni eccezionali in questa categoria di imprese), Paesi non europei (per gli inventori di Paesi non europei ma la cui invenzione ha ottenuto un brevetto europeo), il premio alla carriera. Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale indipendente sulla base dell’originalità tecnologica dell’invenzione e del suo impatto economico e sociale. Le domande, che possono essere presentate in inglese, fran-cese o tedesco.

http://www.epo.org/learning-events/european-inventor/nominate.html

 


UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO/TIROCINIO/APPRENDISTATO IN UN ALTRO PAESE DELL’UE

 
Your First EURES Job 5.0 è un progetto finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione so-ciale (EaSI), che aiuta i giovani che desiderano svolgere un'esperienza lavorativa all'estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo. È gestito dall'Ufficio di Coordinamento EURES Italia (presso l'Anpal) - insieme ad altri Uffici di coordinamento di 8 paesi europei (Romania, Bulgaria, Croa-zia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Regno Unito) e vede la collaborazione della Città Metropolitana di Roma Capi-tale, dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e di un ampio network di partner associati referenti della rete EURES in Italia e in Europa. Possono partecipare tutti i giovani dai 18 ai 35 anni, cittadini e residenti in uno dei 28 Stati dell'UE, in Islan-da o in Norvegia, a prescindere dalla qualifica professionale, dalle esperienze pregresse in ambito lavorativo e dal contesto economico o sociale, e le aziende legalmente costituite nei 28 Stati dell'UE, in Islanda o in Norvegia. 

http://www.yourfirsteuresjob.eu/it/home

 


PREMIO PER LA DIVULGAZIONE SUL TEMA DEI BENI CULTURALI 
Scadenza: 30 settembre 2017


Il Premio Silvia Dell’Orso, istituito nel 2010 dall’omonima associazione, ha l’obiettivo di diffondere conoscenza e sensibilizzare i cittadini rispetto al patrimonio culturale italiano. L’edizione 2017 premierà, dunque, il miglior lavoro di divulgazione e si aggiudicherà 3.000 euro. Possono partecipare cittadini europei che abbiano compiuto 18 anni entro il 10 di-cembre 2017. I lavori candidati, realizzati in qualsiasi modalità espressiva, scritta, visuale o multimediale, devono caratterizzarsi per un approccio multidisciplinare, un linguaggio non specialistico, un’effettiva diffusione a li-vello nazionale. 

http://a-sdo.org/silvia/

 



VIVI E STUDIA ALL’ESTERO PER UN TRIMESTRE, UN SEMESTRE O UN ANNO



Nessuna formula di soggiorno vale quanto l’esperienza di un anno o di un semestre scolastico all’estero. E’ una delle più belle avventure che si possano vivere in giovane età. Una sfida che si rivelerà utile ed inestimabile per il futuro. Scoprirai una nuova cultura vivendola in prima persona, il modo migliore per imparare una lingua straniera! Avrai inoltre l’opportunità di creare rapporti solidi e duraturi con persone che vivono dall’altra parte del mondo, verrai a contatto con un nuovo ambiente scolastico per apprezzarne vantaggi e differenze e affrontare con più consapevolezza gli studi superiori. Eurocultura ha scelto di collaborare e di proporre i programmi High School all'estero di WEP (World Education Program), organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo dal 1988. Hai tra 15 e 18 anni? Scegli la destinazione dei tuoi sogni e parti per un anno, semestre o trimestre all'estero
Quale programma scegliere? Non esiste una formula migliore, tutto dipende dalle vostre motivazioni e aspettative!
Chiama WEP: 011 668 0902 - 02 659 8510 - 06 45597250
http://www.eurocultura.it/partire/high-school#sthash.qPxKfMzS.dpuf

 

#COSTRUIRE IL FUTURO: VOCE AI GIOVANI!
Scadenza: 30 ottobre 2017



“Il contributo dei giovani nell’innovazione della società: tutti pronti al futuro?” è un contest di idee organizzato dall’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica per capire come supportare i giovani ad affrontare in maniera consapevole e costruttiva le sfide che il mondo contemporaneo richiede. Il contest è aperto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età, in forma individuale o in gruppi formati da massimo quattro persone. I partecipanti sono chiamati a presentare, nell’ambito delle aree tematiche salute e prevenzione, diritti e innovazione sociale, istruzione e cultura, occupazione, sviluppo economico e sviluppo tecnologico, dei progetti che possano offrire una soluzione pratica per aiutare i giovani a trovare nuovi modi per essere protagonisti del futuro, innescare la loro creatività e spinta innovativa.  Per accedere al contest è necessario iscriversi ed inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta, compilando il modulo disponibile sul sito internet: http://www.aied-roma.it/regolamento_costruireilfuturo/

 

#BEINCLUSIVE EU SPORT AWARDS
Scadenza: 30 ottobre 2017



Il premio invita tutte le organizzazioni dell’Unione Europea - pubbliche o private, con o senza scopo di lucro – che abbiano sviluppato con successo progetti sul tema dello sport mirati all’inclusione sociale, a presentare la propria candidatura. I progetti, che dovranno essere conclusi alla data di presentazione, verranno valutati in base al loro impatto, replicabilità e innovazione. I 3 vincitori riceveranno un premio di 10.000 euro durante una speciale cerimonia il 22 Novembre a Bruxelles, in cui avranno l’opportunità di presentare i propri progetti ad una platea di esperti nel settore dell’inclusione nello sport.

https://ec.europa.eu/sport/be-inclusive_en

 

APPROFONDIMENTI


 
ASSEMBLEA GENERALE DELL'ONU: PARTNERSHIP FORTI CON L'UE PER FRONTEGGIARE INSIEME LE SFIDE GLOBALI 



Giovedì alla 72a Assemblea generale delle Nazioni unite a New York, i rappresentanti dell’Unione europea hanno preso parte a numerosi eventi politici di alto livello. In un in-contro sulla protezione del patrimonio culturale dal terrorismo e dalle atrocità di massa, organizzato congiuntamente dall’Italia e dall’UE a margine dell'Assemblea generale, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini ha annunciato che saranno nominati esperti in protezione dei beni culturali da impiegare nelle missioni di politica di sicurezza e di difesa comune in tutto il mondo; il primo nella nuova missione civile in Iraq.

Leggi di più:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170922_assemblea_generale_ONU_UE_sfide_globali_it

 
 
JUNCKER RILANCIA L'UNIONE EUROPEA: TRIBUTO ALL'ITALIA SUI MIGRANTI 



«Finché splende il sole, dobbiamo completare tutti i piani della casa europea». Jean-Claude Juncker vede nel momento presente la «finestra di opportunità» per far spiccare il balzo in avanti di cui, a suo parere, l’Ue ha bisogno. Non con le 'più velocità' di cui tanto si era parlato nei mesi scorsi - gruppi di volenterosi che vanno in avanscoperta da soli - ma con una decisa accelerata di tutto il blocco europeo verso una maggiore integrazione, dopo l’uscita della Gran Bretagna prevista per il 2019. Il discorso annuale sullo stato dell’Unione dello scorso 13 settembre davanti al Parlamento europeo è stato all’insegna dell’ottimismo e del "vento nelle vele». Juncker non ha tuttavia nascosto i nodi. Come quello delle migrazioni, occasione per un tributo speciale all’Italia, che «con la sua generosità ha salvato l’onore dell’Europa». Parole accolte con soddisfazione dal premier Paolo Gentiloni, che ha ringraziato il lussemburghese per «l'alto europeismo». Nel concreto, sul tema Juncker ha invitato a "intensificare considerevolmente» i rimpatri di chi non ha diritto per «dare prova di solidarietà nei confronti dei profughi che hanno veramente bisogno».
 
Leggi di più:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170913_discorso_juncker_stato_dell_unione_it

 

400 GIOVANI RICERCATORI D’ECCELLENZA FINANZIATI DALLA UE



La Commissione europea assegnerà sovvenzioni a 406 ricercatori d’eccellenza a inizio carriera in tutta Europa. I finanziamenti, fino a 1,5 milioni di euro a sovvenzione, per un totale di 605 milioni di euro, permetteranno ai beneficiari di costituire i propri gruppi di ricerca e di sviluppare le loro idee innovative. La percentuale di donne beneficiarie è la più alta mai registrata in un concorso lanciato dal CER e anche la varietà in termini di nazionalità è stata maggiore che in passato. I ricercatori italiani raggiungono il gradino più basso del podio.

Leggi di più:
https://ec.europa.eu/italy/news/20170906_finanziamenti_ue_giovani_ricercatori_it

 

INTERNET GRATIS IN TUTTA EUROPA, VIA LIBERA A WIFI4EU



Wi-fi gratuito in tutta Europa. Il Parlamento ha approvato in via definitiva il 12 settembre un nuovo programma comunitario per la creazione di connessioni Internet gratuite e senza condizioni discriminatorie. I fondi saranno utilizzati in maniera "geograficamente equilibrata" in più di 6000 comunità in tutti gli Stati membri e sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste. Finanzieranno connessioni wireless gratuite nei centri pubblici, compresi gli spazi esterni accessibili al grande pubblico (biblioteche, amministrazioni pubbliche, ospedali).
La risoluzione è stata approvata con 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni.

Leggi di più:
http://www.europedirect.comune.terni.it/content/internet-gratis-tutta-europa-libera-wifi4eu
Copyright © 2014/2015
Europe Direct Terni,
All rights reserved.


 
Suppl. a ACOT/CTI
Reg. Trib. di Terni 10/2013
Dir. Resp.  Gian Luca Diamanti
Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni