Newsletter del Centro Europe Direct di Terni
//// n. 10 dicembre 2014
Non vedi correttamente questa email?
Clicca qui.
     
“L'UE AD UN BIVIO, TRA REGRESSIONE E RILANCIO”: 20 APRILE IN BCT
"L'UE ad un bivio: tra regressione e rilancio" questo è il titolo della conferenza organizzata da Europe Direct in collaborazione con AEDE e BCT di Terni, in occasione della Ricorrenza dei 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, giovedì 20 aprile ore 17 al caffè letterario della biblioteca.  Invitato speciale sarà Christian Franck, professore emerito presso l'Università di Louvain (Belgio), ordinario presso la stessa Università dal 2004 al 2008 e, dal 2007 al 2015, titolare della Cattedra di Studi Europei ed Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Accademia Diplomatica di Vienna. Introdurrà il tema Massimo Bartoli, Università di Scienze Politiche di Perugia facendo un excursus dai trattati del 1957 alla Dichiarazione di Roma e interverrà Laura Manni, segretaria dell’AEDE di Terni.
 

EPALE, PIATTAFORMA ELETTRONICA PER L’APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI



EPALE è una community multilingue ad adesione aperta per insegnanti, formatori, ricercatori, accademici, responsabili delle politiche e chiunque altro svolga un ruolo professionale nel settore dell’apprendimento degli adulti in Europa. E’ finanziato dalla Commissione Europea. I membri della community possono comunicare con altri colleghi del settore dell’apprendimento degli adulti in tutta Europa per mezzo delle funzioni del sito. Tutte le informazioni contenute nel sito vertono su cinque importanti temi dell'apprendimento degli adulti: sostegno agli allievi, ambienti di apprendimento, competenze per la vita, qualità e politiche, strategie e finanziamenti.

Scopri come partecipare: https://ec.europa.eu/epale/it

 


INFOMIGRANTS, PORTALE EUROPEO PER I MIGRANTI



E' nato infomigrants.net il portale europeo in inglese, arabo e francese che mira ad informare in maniera completa, equilibrata ed innovativa i migranti e i rifugiati, sia coloro che pensano di partire, nei paesi di origine e di transito, sia quelli già giunti in Europa. L'ANSA, attraverso il suo servizio multilingue per il Mediterraneo ANSAmed, è partner di France Media Monde e Deutsche Welle in questo progetto sostenuto dalla Commissione Europea a fronte del fenomeno migratorio, il più rilevante degli ultimi anni per l'area euromediterranea. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, il sito offre storie, notizie, inchieste, gallerie fotografiche, servizi in video ma anche e soprattutto schede di servizio destinati ai migranti: quindi indicazioni sulla legalità, su permessi di soggiorno, assistenza scolastica, accesso alla sanità e ogni aspetto che sia di rilevanza informativa per chi intraprende o pensa di intraprendere, per motivi diversi, il percorso dell'immigrazione verso l'Europa. Illustrando problemi e pericoli, ma anche raccontando nelle tre lingue vicende di integrazione e successo imprenditoriale.
Scopri di più: infomigrants.net

 


OPPORTUNITA’
 

YCOMBINATOR: CORSI GRATUITI PER AVVIARE UNA STARTUP


 
Y Combinator, considerato uno dei migliori acceleratori d'impresa al mondo, offre corsi online gratuiti di 10 settimane, a partire dal 5 aprile 2017, per chi intenda cimentarsi nella creazione di un’impresa innovativa.
I corsi, aperti a tutti, trattano le tematiche più pertinenti per chi ha intenzione di avviare una startup o per chi lo ha già fatto e intende solo perfezionarsi. Il percorso formativo si incentra sull'avvio di un progetto, il suo sviluppo, la raccolta di fondi e molto altro. Insieme gli studenti acquisiscono la capacità di lavorare in team e di realizzare le proprie idee.
Le startup selezionate da Y Combinator () ogni semestre vengono invitate a presentare un pitch di 2.5 minuti al Winter o al Summer Demo days, davanti a 600 potenziali investitori.
In caso d’interesse, l’investitore contatta direttamente la startup via mail. Le startup scelte hanno tutte la stessa caratteristica: crescite fortissime nei rispettivi segmenti e forti potenziali di exit.

Scopri di più: www.ycombinator.com
 


SVE PER ADULTI– MOBILITA’ SENIOR


Di seguito potrete trovare link utili per la mobilità degli adulti che desiderano fare esperienza all’estero:
Link utili:
- www.age-platform.org
-www.lunaria.org/category/volontariato-internazionale/senior
-www.cemea.eu/senior-volunteering
-www.workcamps.info
-www.projects-abroad.it/missioni-volontariato-stage/campi-senior-over-50/
-www.idealist.org
-www.nouvelle-planete.ch/it/camps-voyages/campi-di-volontariato-adultisenior
-www.unv.org/how-to-volunteer/what-it-means-to-be-a-un-volunteer

 

FOOD SUSTAINABILITY MEDIA AWARD
Scadenza: 31 maggio 2017



Quanti sono consapevoli che le scelte alimentari incidono sui cambiamenti climatici? La produzione di cibo genera infatti il 31% delle emissioni di gas serra, mentre il riscaldamento influisce per il 23,6% e i trasporti per il 18,5%. Con la finalità di far emergere alcuni aspetti poco noti della sostenibilità alimentare, la Fondazione Barilla Center for Food & Nutrinion (BCFN), in collaborazione con la Fondazione Thomson Reuters, ha lanciato il premio Food Sustainability Media Award per evidenziare i paradossi del sistema alimentare mondiale. Il premio è rivolto a giornalisti, bloggers, freelance e singoli che presenteranno i loro lavori, inediti o meno, sul tema della sostenibilità alimentare. Il premio internazionale si divide in tre categorie: Giornalismo scritto; Video; Foto. Per ogni categoria verrà premiato un lavoro inedito e uno già pubblicato. In palio 10.000 euro per i lavori già pubblicati. I vincitori dei lavori inediti saranno invece premiati con un viaggio per partecipare ad un corso sulla sostenibilità della produzione di cibo.
Scopri di più: http://www.goodfoodmediaaward.com/

 

CONCORSO FOTOGRAFICO OXFAM CONTRO LA DISUGUAGLIANZA
Scadenza: 14 Maggio 2017



Oggi nel mondo 8 super-ricchi detengono la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone, la metà più povera della popolazione mondiale. Nel 2016 in Italia l’1% più ricco era in possesso del 25% della ricchezza nazionale netta. Il primo modo per combattere la disuguaglianza è conoscerla, documentarla, denunciarla. Per questo motivo l’Oxfam lancia il concorso fotografico “Contrasti” e invita a presentare le proprie fotografie 4 categorie: disparità, servizi, nuove generazioni, vita quotidiana.
Primi classificati di ogni categoria: partecipazione a workshop su fotoreportage con presentazione e valutazione del portfolio personale a cura del collettivo TerraProject e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna. - Secondi classificati di ogni categoria: buono acquisto da 50 euro presso Il Fotoamatore e pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna. - Terzi classificati di ogni categoria e foto con più voti: pubblicazione delle foto sul sito web di Io Donna.
Tutte le foto premiate saranno inoltre promosse attraverso i canali di Oxfam Italia.  
Scopri di più: https://contrasti.oxfam.it/

 

PRINTING REAL LIVES: BANDO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI
Scadenza: 21 Agosto 2017



Saxoprint, noto gruppo in Europa nella stampa online, ha indetto il concorso Printing Real Lives, un’iniziativa che si rivolge a tutti coloro abbiano il sogno di diventare imprenditori. Il concorso è finalizzato a supportare, concretamente, chi voglia avviare un’attività di tipo commerciale, artistico, ma anche di altra natura. Ai candidati viene richiesto di presentare un progetto imprenditoriale, che risponda a criteri di originalità e fattibilità. In una prima fase, verranno scelti i 30 progetti più interessanti, seguirà poi una fase di votazione pubblica, tramite il sito ufficiale, che decreterà i 9 finalisti. Infine, una giuria di esperti decreterà i 3 vincitori. Al primo classificato andrà un premio in denaro di 5.000 euro, al secondo di 2500, e al terzo di 1500. Saxoprint si occuperà anche dello studio grafico dell'immagine della nuova impresa.
Scopri di più: https://www.saxoprint.it/printingreallives/

 

CONCORSO AMNESTY INTERNATIONAL PER CANTANTI E GRUPPI MUSICALI EMERGENTI
Scadenza: 22 Aprile 2017



Il concorso “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, promosso dall’Associazione Voci per la Libertà insieme ad Amnesty International Italia, nell’ambito del Festival che si svolge a Rosolina Mare (RO) dal 20 al 23 luglio, è dedicato a cantanti e gruppi musicali emergenti. Il concorso prevede l’assegnazione del Premio Amnesty International Italia Emergenti al brano che meglio sa interpretare e diffondere i principi della Dichiarazione universale dei diritti umani. Testo e musica devono essere di propria produzione (non necessariamente inediti), in qualsiasi lingua o dialetto e con qualsiasi genere musicale. Quest'anno è stato istituito un nuovo premio, il Premio Under 35, riservato a tutti gli artisti di età non superiore ai 35 anni (per quanto riguarda le band almeno l’80% dei componenti deve essere di età non superiore ai 35 anni.) Il vincitore di questo premio speciale sarà decretato dagli utenti del web e parteciperà di diritto alle semifinali del concorso.
I vincitori del Premio Amnesty International Italia Emergenti, oltre ad essere testimonial della compilation pubblicata ogni anno per celebrare la manifestazione, avranno la possibilità di realizzare, a scelta, un singolo/ep o un videoclip, che Voci per la Libertà si impegnerà a diffondere a livello nazionale attraverso i propri canali di comunicazione.
Scopri di più: http://www.vociperlaliberta.it/festival/premio-amnesty-emergenti

 

PROGETTO PILOTA PER PROMUOVERE LE COMPETENZE DIGITALI ATTRAVERSO I TIROCINI



Durante il “Digital Day” che si è svolto a Roma, la Commissione Europea ha annunciato un progetto pilota per offrire esperienza lavorativa nel settore digitale per 5000-6000 laureati nel periodo 2018-2020. I tirocini retribuiti, della durata di 4-5 mesi, saranno disponibili per studenti di tutte le discipline. Nonostante gli alti livelli di disoccupazione giovanile, in Europa vi sono due milioni di posti vacanti. In numerosi paesi non vi è corrispondenza tra le competenze di coloro che cercano un impiego e le esigenze del mercato del lavoro.  Il progetto pilota intende offrire agli studenti di tutte le discipline esperienza nei settori richiesti dalle aziende, in particolare PMI. I tirocini saranno incentrati sulle competenze tecniche avanzate in settori quali cyber security, big data, quantum o intelligenza artificiale, ma anche web design, marketing digitale, sviluppo software, programmazione o graphic design. Le aziende partecipanti alla Digital Skills and Jobs Coalition e le imprese attive in Horizon 2020 (il programma UE di ricerca e innovazione) saranno al centro del progetto, ma tutte le imprese del settore digitale saranno le benvenute se vorranno offrire tirocini e formazione per gli studenti. Il primo tirocinio potrebbe avere inizio nell’autunno 2018. I tirocinanti riceveranno un rimborso mensile di 500 euro.
Scopri di più: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/commission-announces-pilot-project-boost-digital-skills-through-internships

 

­SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTÙ E 30 ANNI DI ERASMUS: FESTEGGIA INSIEME A NOI!



­Il 4 e 5 maggio 2017 l’Agenzia Nazionale per i Giovani realizzerà a Roma un evento nell’ambito dell’8° edizione della Settimana Europea della Gioventù e della celebrazione dei 30 anni di Erasmus.
L’iniziativa approfondirà le tematiche della solidarietà, dell’impegno sociale dei giovani, della partecipazione, dell’inclusione, e sarà l’occasione per festeggiare i 30 anni di Erasmus, uno degli strumenti dell’UE più innovativi di partecipazione e valorizzazione della cittadinanza europea.
Un’occasione per i giovani under 30 per entrare in contatto con i loro coetanei, acquisire informazioni utili al proprio percorso di crescita e formazione, fare rete e creare sinergie utili alla progettazione in ambito europeo. L’appuntamento è rivolto a 200 giovani italiani, con l’obiettivo di rafforzare la conoscenza delle tematiche connesse ad Erasmus+ e consentirne una sempre maggiore promozione.
Scopri di più:
http://www.agenziagiovani.it/news/172-settimana-europea-della-gioventu/2351-settimana-europea-della-gioventu-e-30-anni-di-erasmus-festeggia-insieme-a-noi%0d%0a
 

SCUOLE

PIANO IN 10 AZIONI PER RENDERE LA SCUOLA PIÙ APERTA, INCLUSIVA E INNOVATIVA



Un piano in 10 azioni per una scuola più aperta, inclusiva, innovativa è stato presentato al Miur dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Ecco i dieci temi che saranno al centro di altrettanti bandi: - Competenze di base - Competenze di cittadinanza globale, - Cittadinanza europea, - Patrimonio culturale artistico e paesaggistico, - Cittadinanza e creatività digitali, - Integrazione e accoglienza, - Educazione all’imprenditorialità, - Orientamento, - Alternanza scuola-lavoro, - Formazione degli adulti.
Gli avvisi saranno pubblicati nei prossimi due mesi. Il piano sarà finanziato con 830 milioni del PON per la Scuola - Il Programma Operativo Nazionale, un insieme di interventi mirati a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, e finanziato dai Fondi Strutturali Europei con una durata settennale, dal 2014 al 2020. E' disponibile sul sito del Ministero e sull’apposita pagina dedicata ai PON, un avviso quadro che sarà seguito da 10 singoli avvisi nei prossimi due mesi. L’avviso quadro definisce la strategia comune al pacchetto di misure presentate; fornisce alle istituzioni scolastiche le linee guida per partecipare ai singoli bandi; individua un metodo di lavoro che mette al centro l’accompagnamento delle scuole nella progettazione (attraverso seminari web, kit con tutorial e incontri sul territorio) e favorisce la partecipazione di tutte le componenti, compresi studentesse, studenti, famiglie e territori. Saranno raccolte idee e buone pratiche on line e off line.
Scopri di più: http://www.istruzione.it/pon/pon_avviso-quadro.html

 


CONCORSO DI CORTOMETRAGGI SUL VALORE DELLA MULTICULTURALITÀ!
Scadenza: 30 Aprile 2017




L’associazione OMNIBUS OMNES organizza un concorso di cortometraggi che dovranno raccontare il valore e l'insegnamento dell’intercultura, ovvero della convivenza multiculturale all'interno della scuola e nella società per le giovani generazioni. Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare le scuole e la opinione pubblica sul tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale, contro l’insofferenza verso la diversità etnica, culturale e religiosa. Il concorso sarà collegato alla celebrazione della Giornata Mondiale Onu della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, che cade ogni anno il 21 maggio. Possono partecipare al concorso tutte le classi di studenti del 4° anno della scuola superiore, nell’anno scolastico 2016 – 17, presso ogni Istituto Secondario Statale dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare e Cupra Marittima; e tutti gli studenti universitari iscritti per l’anno accademico 2016/17 presso qualsiasi università italiana, singolarmente o in gruppi di lavoro. Per partecipare a “MULTICULTURA” ogni studente o classe realizzerà un filmato, con varie tecniche di ripresa e di montaggio, della durata massima di 3 minuti, in un file nei formati AVI o MPEG4, che rappresenti il tema della multiculturalità come fonte positiva di conoscenza e di crescita sociale. I premi consisteranno in un pc portatile e un attestato di merito.
Scopri di più: http://www.omnibusomnes.org/bando_multicultura.htm

 


FACCIAMO 17 GOAL…TRASFORMARE IL NOSTRO MONDO: L'AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Scadenza: 2 maggio 2017



Il MIUR e l'ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) promuovono il Concorso nazionale "Facciamo 17 goal...Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie. Il concorso ha lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l'assunzione dei modelli di vita previsti nell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il documento adottato dall'assemblea delle Nazioni Unite nel 2015 al fine di richiamare l'attenzione sui limiti dell'attuale modello di sviluppo umano e sociale e incoraggiare una visione delle diverse dimensioni di sviluppo integrata e sostenibile. L’elaborato deve rientrare in una delle seguenti categorie espressive: multimediale, letteraria, grafico/artistica. Gli elaborati devono essere inviati per posta su supporto digitale (pendrive o dvd in duplice copia), entro il 2 maggio 2017.
Scopri di più: http://istruzioneer.it/2017/03/07/concorso-nazionale-facciamo-17-goal-trasformare-il-nostro-mondo-lagenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/

 


SELEZIONI PER L’ORCHESTRA ERASMUS: IL 7 MAGGIO ESORDIO A FIRENZE PER IL FESTIVAL D’EUROPA



L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE sta selezionando studenti d’eccellenza per la creazione di un’orchestra Erasmus che debutterà a Firenze in occasione delle celebrazioni per i 30 anni di Erasmus e per i Sessant’anni dei Trattati di Roma. Il Concerto dell’Orchestra Erasmus è in programma il 7 maggio alle 18 in Piazza SS. Annunziata e sarà dedicato alle studentesse decedute in Spagna un anno fa, alla presenza dei loro familiari. L’orchestra sarà composta inizialmente da 40 elementi con la possibilità di ampliarla in occasione di eventi futuri, anche con studenti europei. Il concerto si inserisce nel quadro del Festival d’Europa, iniziativa biennale promossa da Comune di Firenze, Regione Toscana e l’Istituto Universitario Europeo. L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire è parte del comitato organizzativo del Festival d’Europa. Le celebrazioni per i Trent’anni del programma Erasmus+ si svolgeranno dal 7 al 9 maggio a Firenze con una serie di appuntamenti organizzati dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE assieme alle agenzie Erasmus+, INAPP e ANG e in collaborazione con i Ministeri competenti.
Scopri di più: http://www.erasmusplus.it/nasce-lorchestra-erasmus-il-7-maggio-lesordio-al-festival-deuropa-a-firenze/

 


APPROFONDIMENTI
 
ACCORDO DI COOPERAZIONE PER COMBATTERE LA POVERTÀ RURALE NEL SUD DEL MONDO TRA FAO E AZIENDA LEADER NEL SETTORE DEI LEGUMI DI COLFIORITO



La FAO e Fertitecnica Colfiorito, azienda umbra leader nel mercato italiano delle leguminose, hanno siglato un accordo che porterà sugli scaffali dei supermercati italiani ed europei fagioli, ceci e lenticchie di qualità provenienti da cooperative agricole dei Paesi in via di sviluppo. L’iniziativa offrirà un importante sostegno all'economia dei piccoli agricoltori del Sud del mondo e, allo stesso tempo, contribuirà a promuovere una nutrizione sana e sostenibile nel vecchio continente. Le cooperative beneficiarie dell'accordo verranno individuate attraverso l'ampio network di uffici FAO nel mondo e l'expertise del suo personale tecnico, mentre i prodotti finali verranno commercializzati attraverso la rete di distribuzione di Fertitecnica Colfiorito. Esperti dei due organismi valuteranno le cooperative selezionate per assicurarsi che queste abbiano la capacità di fornire prodotti innovativi e di qualità all'altezza del mercato finale e forniranno formazione e sviluppo delle competenze al personale sul campo. Sono anche previste visite dei produttori agli stabilimenti Fertitecnica Colfiorito in Italia per toccare con mano tecnologie avanzate e buone pratiche nella lavorazione dei legumi.
http://www.fao.org/news/story/it/item/472808/icode/

 

POLITICA DI COESIONE: ATTUAZIONE PIÙ RAPIDA E PORTALE WEB AGGIORNATO



Nel quadro del periodo finanziario 2014-2020, il 2016 è stato l'anno della svolta nell'attuazione della politica di coesione tramite i cinque fondi strutturali e di investimento europei. La percentuale di selezione delle operazioni è notevolmente aumentata, passando dall'8 al 28% delle dotazioni a favore di questa politica. Secondo i dati, l'accelerazione degli investimenti si è registrata in particolare verso la fine del 2016. Gli investimenti tramite la politica di coesione nelle 263 regioni dell'UE, inclusi i cofinanziamenti nazionali, ammontano già a 176 miliardi di euro. "Siamo sulla buona strada in termini di attuazione. I programmi 2014-2020 stanno acquistando velocità e rinnovo il mio appello a tutti gli Stati membri ad accelerare ulteriormente la selezione e l'attuazione", ha commentato la Commissaria per la Politica regionale Corina CreČ›u. La Commissione ha lanciato anche la versione aggiornata della piattaforma Open Data, un sito web che fornisce dati sui finanziamenti e i risultati della politica di coesione nel periodo 2014-2020. La piattaforma è ora aggiornata con i dati di dicembre 2016 e la visualizzazione dei progressi per fondo, per Stato membro e per programma è migliorata. Dai dati si evince che l'utilizzo dei fondi è in aumento; per quanto riguarda il Fondo sociale europeo e l'iniziativa per l'occupazione giovanile sono stati selezionati rispettivamente oltre il 30% e oltre il 60% dei progetti.
https://cohesiondata.ec.europa.eu/

 

LA DICHIARAZIONE DI ROMA DEI LEADER EUROPEI



"L'unità europea è iniziata come il sogno di pochi ed è diventata la speranza di molti. Fino a che l'Europa non è stata di nuovo una. Oggi siamo uniti e più forti: centinaia di milioni di persone in tutta Europa godono dei vantaggi di vivere in un'Unione allargata che ha superato le antiche divisioni". Questo è quanto si legge nella dichiarazione di Roma, firmata dai capi di Stato o di governo dell'UE che si sono incontrati il 25 marzo a Roma per celebrare il sessantesimo anniversario dei trattati di Roma.
Leggi il testo integrale della Dichiarazione di Roma
http://www.europedirect.comune.terni.it/content/la-dichiarazione-di-roma-dei-leader-europei

 

RELAZIONE GENERALE 2016 SULLE ATTIVITÀ DELL'UNIONE EUROPEA



Vuoi sapere che cosa ha fatto l'UE nel 2016 per realizzare le sue priorità e quali benefici hanno tratto dall'Unione i suoi cittadini? La Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2016 della relazione generale sulle attività dell'Unione europea, che integra il Libro bianco sul futuro dell'Europa offrendo una panoramica degli eventi, delle iniziative e delle decisioni principali dell'UE nel 2016.
Il Presidente Juncker ha dichiarato: "In quanto Unione europea non dobbiamo ambire ad adattarci ad un mondo che cambia, dobbiamo ambire a plasmarlo. Il nostro obiettivo non è solo proteggere quello che abbiamo oggi, ma costruire una società migliore per il futuro. I nostri figli meritano un'Europa che preservi il loro modo di vivere, meritano un'Europa che li difenda e che li renda più forti, meritano un'Europa che li protegga. È venuto il momento per tutti noi, istituzioni, governi e cittadini, di assumerci le nostre responsabilità per costruire questa Europa insieme."
Scarica la relazione: https://europa.eu/european-union/documents-publications/reports-booklets/general-report_it

 

"L'UNIONE EUROPEA IN ITALIA": LA NUOVA PUBBLICAZIONE DELLA RAPPRESENTANZA IN ITALIA DELLA COMMISSIONE EUROPEA



La Rappresentanza in Italia della Commissione europea in occasione del 60esimo anniversario dei Trattati di Roma ha realizzato la pubblicazione "L'Unione europea in Italia" per far scoprire la tanta Europa che c'è in Italia. Non solo l'Europa delle leggi, delle opportunità e degli investimenti, ma anche l'Europa dei valori e delle tante donne e uomini che lavorano per un progetto che a sessant'anni dalla sua nascita mantiene inalterata la sua ragion d'essere di fronte alle nuove sfide della globalizzazione.
La pubblicazione è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/italy/node/682_it.

 

ART. 50: COME SARÀ DECISO IL FUTURO DELLE RELAZIONI TRA REGNO UNITO E UE



Il Governo britannico ha annunciato l’attivazione dell’articolo 50 del Trattato dell’Unione europea. L’annuncio equivale alla richiesta formale di uscita del Paese dall’Ue. Dal momento dell’attivazione Regno Unito e Unione europea avranno due anni per negoziare l’accordo sulle modalità con cui avverrà la separazione.
La scadenza dei due anni di tempo è applicata soltanto nel caso in cui tra le due parti non ci sia l’ombra di un accordo, mentre può essere estesa nel caso in cui i negoziati pur procedendo abbiano bisogno di altro tempo.
Nel caso in cui si arrivi a una posizione comune, prima di entrare in vigore il testo dovrà essere ratificato dal Regno Unito e poi approvato dal Parlamento Ue e da almeno 20 dei 27 Paesi dell’Ue.
L’accordo di separazione tra Regno Unito e Ue definisce diverse aree quali i diritti dei cittadini europei residenti nel Regno Unito e di quelli britannici residenti in altri Paesi Ue, gli impegni economici e di politica internazionale (come ad esempio l'accordo sul clima di Parigi) assunti dal Regno Unito precedentemente all’uscita e la gestione delle questioni di frontiera (soprattutto tra Regno Unito e Irlanda).
Ci sarà poi un secondo testo sul quale Londra ed Unione Europea dovranno raggiungere un’intesa, ossia l'accordo sul futuro delle loro relazioni che dovrebbe delineare l'insieme di condizioni attraverso le quali le due parti si impegnano a cooperare su un'ampia serie di temi: dalla difesa alla lotta contro il terrorismo, dalla tutela dell'ambiente alla ricerca e istruzione.
Un punto centrale dei negoziati è quello relativo al futuro delle relazioni commerciali e in modo particolare se e come il Regno Unito manterrà il diritto di accesso al mercato unico Ue o meno. Il testo potrebbe considerare l'applicazione di possibili tariffe e dazi al commercio, ma anche gli standard dei prodotti esportati verso l'Ue e in che modo risolvere potenziali dispute commerciali tra i due blocchi.
Nel caso in cui giunti alla scadenza dei due anni i negoziati dovessero ancora essere lontani dal raggiungimento di un accordo e non si procedesse all'estensione dei tempi per raggiungerlo Londra dovrebbe lasciare l'Ue in modo automatico e le relazioni commerciali tra i due blocchi verrebbero regolate attraverso l'Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO).
http://ec.europa.eu/italy/news/20170418_art50_domande_risposte_en
Copyright © 2014/2015
Europe Direct Terni,
All rights reserved.


 
Suppl. a ACOT/CTI
Reg. Trib. di Terni 10/2013
Dir. Resp.  Gian Luca Diamanti
Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni