Newsletter del Centro Europe Direct di Terni
//// n. 10 dicembre 2014
Non vedi correttamente questa email?
Clicca qui.
     

EVENTI ED OPPORTUNITA’



IL VOLTO D’EUROPA: LE ATTIVITA’ DI FEBBRAIO 2017



Continua l’iniziativa “Il volto d’Europa. Ritratto di un popolo”, la rassegna culturale su letteratura, storia, arte e tradizioni con focus sulla Romania, organizzata da EDIC Terni e la Biblioteca Comunale di Terni - bct. 
Il 21 febbraio, al caffè letterario della bct, verrà festeggiata la Giornata Internazionale della Lingua Madre e presentata l’opera realizzata dagli studenti del Liceo artistico O. Metelli coordinati dall’architetto Andrea De Angelis. A seguire ci sarà il reading performativo a cura del regista Massimo Manini “Leggo in tutte le lingue” frutto finale di un’attività laboratoriale con studenti e cittadini sul tema dell’identità culturale europea.
 



I 60 ANNI DAI TRATTATI DI ROMA, DIVENTIAMO CITTADINI EUROPEI: CONCORSO DI EDIC TERNI



Per celebrare la Festa dell’Europa del 9 maggio e la ricorrenza a marzo dei 60 anni dalla Firma dei Trattati di Roma, il centro Europe Direct di Terni in collaborazione con l'Associazione Europea dei Docenti (AEDE), hanno organizzato un concorso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Terni "58° Giornata europea della scuola: a sessant'anni dalla firma dei trattati di Roma, quale Europa?". Gli studenti potranno svolgere le tematiche proposte con il mezzo a loro più confacente (scritto, disegno, multimediale). 
Si propone inoltre agli alunni dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, di scrivere un articolo di opinione su "Il mondo ha bisogno di più Europa. Cambiamo rotta all'Europa." Il migliore articolo sarà pubblicato sui media locali, attraverso gli strumenti di comunicazione di EDIC Terni (sito web, newsletter, e social media) e nel blog del progetto Fise Terni (Una Finestra sull’Europa), all’interno di www.europedirect.comune.terni.it.
La premiazione dei migliori elaborati avverrà il 9 maggio 2017 a Palazzo Gazzoli con il patrocinio del Comune di Terni, della Provincia, dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Umbria e della Regione Umbria.
Gli elaborati dovranno essere accompagnati da una lettera del Dirigente Scolastico, specificando il nominativo del docente referente, il nominativo dell'alunno partecipante o dell'alunno referente se si tratta di un lavoro di gruppo. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 20 aprile 2017 presso la sede di AEDE – Terni, sita in Via Pascarella 3, previo accordo telefonico con la Prof.ssa Adele Filena al numero 3298795182. In alternativa potranno essere consegnati dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 al Centro Europe Direct di Terni (http://www.europedirect.comune.terni.it/), in Via Roma 40.

 

FISE TERNI, AL VIA EUROPELAB IL BLOG DEGLI STUDENTI



Continuano le attività del Progetto FISE – Una Finestra sull'Europa a cura di Europe Direct Terni e dell’Università di Perugia (Dipartimento di Scienze Politiche e Dipartimento di Economia – Sede di Terni). 
Il laboratorio redazionale al quale prendono parte gli studenti tirocinanti selezionati lo scorso novembre supportati da giornalisti professionisti, docenti di diritto europeo, di economia ed esperti di progettazione europea, si sta occupando di una serie di tematiche legate alle politiche e all’attualità europea e alla loro ricadute sul nostro territorio. 
Il primo tema che la redazione ha affrontato è stato proprio quello del terremoto nel Centro Italia e gli aiuti che la UE ha messo in campo all’indomani del sisma, cercando di capirne più in profondità la portata e, anche attraverso contatti diretti con Bruxelles e le autorità regionali competenti, gli effetti che questi avranno nella nostra regione. 
Gli articoli prodotti nell’ambito del laboratorio sono consultabili sul nostro sito internet (http://www.europedirect.comune.terni.it/front_fisearchivio) e a breve saranno pubblicati in un blog dedicato al quale stiamo lavorando. 
 

IAPPA – INCONTRI DI APPRENDIMENTO PARTECIPATIVO A TERNI



Sono tre i corsi gratuiti organizzati da Associazione Demetra nell’ambito del progetto Meet Your Need finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.
Gli incontri sono accessibili a tutti e si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo presso il Centro di Palmetta, centro giovanile del Comune di Terni in Strada Santa Maria la Rocca 12. Caratterizzati da un taglio molto pratico e alla pari, possono essere una buona opportunità per lo sviluppo di abilità specifiche e per concepire nuovi progetti attraverso il lavoro di gruppo.
Il primo corso di formazione “Alla mia età in Europa”, progettazione europea per i settori giovanili e culturali, si è tenuto l’11 e 12 febbraio 2017. Durante gli incontri sono stati presentati ed analizzati i principali canali di finanziamento Europei ed approfondite le opportunità riguardanti i settori culturali e giovanili.
Il secondo corso di formazione “Potenziale Creativo”, la progettazione strategica al servizio delle idee verrà realizzato il 25-26 febbraio e 4-5 marzo 2017 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Obiettivo del corso è quello di introdurre i partecipanti alla progettazione strategica, l'imprenditoria sociale e le pratiche partecipative ed il loro ruolo nel potenziamento personale, nel cambiamento sociale e nella creazione di comunità resilienti, fornire strumenti pratici per trasformare idee creative in azioni concrete.
Ultimo incontro, per questa prima sessione, è PIXEL, corso di base di graphic design e comunicazione visiva che si terrà 11-12 e 25 - 26 Marzo dalle 10.00 alle 18.00.
Gli incontri mirano a sviluppare un ragionamento intorno alla comunicazione visiva e al mondo del graphic design, fornendo basi teoriche, strumenti pratici e spunti di riflessione utili a formare una mentalità progettuale nell’area della comunicazione visiva e le funzioni fondamentali dei principali software di elaborazione delle immagini digitali, della grafica vettoriale, della progettazione e impaginazione editoriale.

Maggiori informazioni sui corsi e sui formatori sono reperibili all’indirizzo www.iappa.it.
“IAPPA!- Incontri di Apprendimento Partecipativo” è un portale dedicato all’educazione non formale in cui chiunque può condividere il proprio sapere proponendo un incontro di apprendimento. Offre un servizio di comunicazione per chi desidera organizzare incontri di formazione: corsi, eventi, workshop, dibattiti, e qualsiasi altra attività formativa, e permette ai potenziali partecipanti di effettuare l’iscrizione direttamente attraverso la piattaforma web.

Contatti:
Associazione Demetra
associazione.demetra@gmail.com
+39 3498490969
IAPPA! info@iappa.it
info@iappa.it
 


SUPPORTO LINGUISTICO PER RIFUGIATI E MIGRANTI:Corsi online gratuiti con Erasmus+



Per i prossimi 3 anni, la Commissione europea ha messo a disposizione gratuitamente il Supporto Linguistico Online (OLS) del Programma Erasmus+ per circa 100.000 rifugiati. L'obiettivo di questa iniziativa è affiancare gli sforzi compiuti dagli Stati membri dell'UE per integrare i rifugiati nei sistemi di istruzione e formazione in Europa, e garantire lo sviluppo delle loro competenze. Ad oggi, 17 Paesi europei hanno confermato la propria partecipazione attraverso le rispettive Agenzie Nazionali, tra le quali l’Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, e più di 50.000 licenze linguistiche per l'accesso al sistema online sono già state distribuite. Beneficiari dell’iniziativa sono rifugiati, richiedenti asilo e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria, senza limiti di età. La licenza linguistica può essere richiesta per una delle 12 lingue comunitarie ad oggi disponibili: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, francese, olandese, ceco, danese, greco, polacco, portoghese e svedese. In Italia, le organizzazioni Stranaidea (Piemonte) e Zattera blu (Veneto) per il Nord, Engim (Lazio) per il Centro Italia, Fondazione Mondoaltro e Associazione InformaGiovani (Sicilia) per il Sud, collaboreranno con l’Agenzia Nazionale per i Giovani in Italia, nella distribuzione e gestione delle licenze.
Per maggiori informazioni si può contattare via email l'indirizzo ols@informa-giovani.net, visitare la pagina dedicata all'iniziativa sul sito dell'Agenzia Nazionale per i Giovani, oppure visitare la pagina ufficiale della Commissione dedicata al Supporto Linguistico Online: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/online-linguistic-support_it
 

FONDI UE PER IL TURISMO, LA NUOVA GUIDA IN ITALIANO



Sia che tu sia un/a giovane che ha voglia di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale, sia che tu sia già impegnato/a nel settore turistico, questa guida può essere un ottimo punto di partenza per costruire una impresa turistica. Informazioni su tutti i programmi, i fondi, le agevolazioni e i contributi dell'Unione Europea per il settore previsti nella programmazione 2014-2020. Una guida integralmente in italiano, quindi sicuramente più comprensibile per tanti. Da pochi giorni è disponibile per il download la versione italiana della guida sui fondi europei turismo. Diventa pertanto possibile comprendere come utilizzare Horizon 2020 oppure EAsI, o ancora l’FSE con obiettivi di sviluppo turistico, ovviamente rispetto alle varie aree di competenza. Dai finanziamenti agli enti pubblici ai finanziamenti agli enti privati profit e no profit. La struttura della guida è estremamente semplice e diretta, anche per neofiti, con informazioni su: tipo di azioni in ambito turistico ammissibili chi si può candidare tipo e livello di finanziamento come presentare la candidatura e quando esempi di progetti selezionati.
Scarica la Guida da questo link http://www.informa-giovani.net/uploads/5/5/3/4/55347741/ec-it-guide-eu-funding-for-tourism-2016-april-ver-3-2-it.pdf
 

UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ



La Commissione Europea ha lanciato una Consultazione Pubblica per definire le priorità e le modalità di realizzazione del Corpo europeo di solidarietà.
Il Corpo europeo di solidarietà è stato istituito dalla Commissione il 7 dicembre 2016. L'iniziativa consente ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di partecipare a un'ampia gamma di attività solidali che affrontano situazioni di difficoltà in tutta l'UE. Ciò darà loro la possibilità di acquisire una preziosa esperienza e competenze importanti all'inizio della loro vita lavorativa e consentirà inoltre di promuovere e rafforzare il valore della solidarietà, che è uno dei valori fondamentali dell'Unione europea.
La consultazione durerà per 8 settimane, con scadenza il 2 aprile 2017. I giovani e tutti coloro che parteciperanno avranno l’opportunità di valutare i vari obiettivi dell’iniziativa, esprimere le proprie motivazioni, comunicare le proprie necessità in merito all’informativa e alle linee guida e condividere buone pratiche. La consultazione pubblica sarà anche rivolta ad altri attori chiave e portatori di interesse che operano nelle politiche giovanili in Europa. La Commissione sta infatti preparando una proposta di legge che sarà pronta a metà 2017, con l’obiettivo di creare una base legale per il Corpo Europeo di Solidarietà. I risultati delle consultazioni pubbliche serviranno proprio alla produzione della proposta di legge.

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di Solidarietà consulta il seguente link: https://europa.eu/youth/SOLIDARITY_it

Per partecipare alla Consultazione Pubblica vai al seguente link: https://ec.europa.eu/info/content/public-consultation-european-solidarity-corps_it
 

CONCORSO ONLINE #euFilmContest



La commissione Europea dà il via #euFilmContest - more visuals to help promote the competition che mette in palio 10 viaggi al 70° Festival del Cinema di Cannes (17–28 Maggio 2017). Per la partecipazione al concorso i candidati devono avere almeno 18 anni di età ed essere residenti permanenti dell’UE, così come possono partecipare i residenti permanenti dei paesi che hanno formalmente sottoscritto un accordo di partecipazione al programma Europa Creativa (Islanda, Norvegia, Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Montenegro, Repubblica di Serbia, Georgia, Moldova e Ucraina).
Al concorso è facile partecipare, basta rispondere, entro il 17 Marzo, a 25 domande sul mondo del cinema.
I 10 partecipanti che raggiungeranno il punteggio più elevato vinceranno un biglietto di andata e ritorno per Cannes per una persona e una sistemazione per una notte.
I vincitori assisteranno alla proiezione di un film e riceveranno un badge del Festival con cui potranno accedere al mercato del cinema, dando loro l’occasione di conoscere il settore audiovisivo europeo e incontrare i professionisti del cinema.

Dal 1991 l’UE investe nel settore audiovisivo europeo attraverso il programma Europa Creativa MEDIA e aiuta i talenti europei a collaborare al di là delle frontiere. Ogni anno sostiene circa 2000 progetti, tra cui film, serie televisive, videogiochi, programmi di formazione, cinema e molto altro ancora.

Puoi testare le tue abilità con i video (https://www.youtube.com/playlist?list=PLyMUk47rPuqoClwouLRXPmw58hK-PGWty) del 25° anniversario di Creative Europe MEDIA e leggere i dati specifici per ogni paese (https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/country-specific-factsheets-national-audiovisual-industries-europe).

Per partecipare al concorso puoi andare al link: https://wealllovestories.eu/filmcontest
Per maggiori informazioni sul concorso puoi andare al link: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/how-much-do-you-know-about-european-films-eu-film-contest-launched
 

AL VIA L'EDIZIONE 2017 DEL PREMIO MYLLENNIUM AWARD



Il MYllennium Award è un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione, i Millennials. 
Le prime due edizioni del MYllennium Award hanno premiato 60 giovani talenti provenienti da tutta Italia che hanno ricevuto, oltre a riconoscimenti in denaro, anche opportunità concrete di tipo professionale e formativo. Il MYllennium Award si articola in sei sezioni: - Saggistica “MY Book” - Startup “MY Startup” - Giornalismo “MY Reportage” - Nuove opportunità di lavoro e formazione “MY Job” - Architettura “MY City” - Cinema “MY Frame”
Per la partecipazione è necessario avere la cittadinanza italiana ed essere di età inferiore a 30 anni. I candidati possono presentare domanda per più di una sezione contemporaneamente. La premiazione avverrà a Roma alla presenza dei finalisti, delle autorità e dei giornalisti il giorno 5 Luglio 2017. Scadenza: 30 Aprile 2017.

Vai al sito: http://myllenniumaward.org/

Consulta qui la presentazione del concorso: http://myllenniumaward.org/sites/default/files/presentation2017.pdf
 

PREMIO ANNUALE GIORNALISTI NELL’ERBA




Il premio annuale Giornalisti Nell’Erba è rivolto a “reporter” dai 3 ai 29 anni che abbiano voglia di far pratica su temi legati alla tutela ambientale. Il concorso è aperto a singoli, gruppi e classi, (in lingua italiana ma anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola nella categoria internazionale). Per partecipare si deve inviare un articolo, un servizio fotografico o una sola foto, un disegno, un dipinto, una elaborazione grafica, un’intervista o più interviste sullo stesso argomento, un sondaggio, una pubblicità/progresso, un filmato, un progetto, un sito web, persino una canzone etc… a seconda di quale sezione si è scelto per partecipare. Ciascuna fascia d’età ha a disposizione le seguenti sezioni di gara:
A. Giornalismo tradizionale: articoli (con foto originale e didascalia), intervista scritta (con foto originale e didascalia), video intervista, servizio video e commistione di questi in un unico reportage (anche giornali interi e tg) 
B. Graphic and data journalism: nuove tecniche di racconto giornalistico, dalle infografiche all’utilizzo ad esempio di tools per presentazioni, storytelling digitale... 
C. Bufala: è una sezione in cui si presentano notizie “costruite”, inventate, in modo che sembrino vere notizie. L’inserimento di questa sezione, oltre ad apportare al Premio una nota di ironia, consente ai partecipanti di operare un processo di analisi dei meccanismi di divulgazione delle notizie, di sezionare le sue parti, di sperimentarne le tecniche e, non ultimo, avere la capacità di individuare con più facilità le vere “bufale” quando le incontra.
D. Creativa: opere artistiche e creative, opere di comunicazione (e non giornalismo)... tutto ciò che non rientra nell’ambito giornalistico. La cerimonia di premiazione si terrà a fine maggio 2017, durante la Nazionale di Giornalisti Nell’Erba GNE2017, a Roma.
Iscrizioni online entro il 28 Febbraio 2017.
http://www.giornalistinellerba.org/ilpremio.html
 

OPPORTUNITÀ DI VOLONTARIATO PER ADULTI - MOBILITÀ SENIOR



Sono diversi gli enti e le associazioni che promuovono la mobilità senior, con l'obiettivo di valorizzare a livello europeo le competenze e le attività dei volontari e, in particolare, dei volontari senior, favorendo la mobilità e offrendo loro la possibilità di crescita in diversi ambiti. Di seguito una serie di link utili per coloro che cercano opportunità di mobilità per adulti all’estero: campi di lavoro, progetti di cooperazione ecc.
www.age-platform.org
www.lunaria.org/category/volontariato-internazionale/senior
www.cemea.eu/senior-volunteering
www.workcamps.info (nei campi di lavoro SCI non esistono limiti d'età verso l'alto, se non quando specificato nella descrizione del campo) 
www.projects-abroad.it/missioni-volontariato-stage/campi-senior-over-50/
www.idealist.org
www.nouvelle-planete.ch/it/camps-voyages/campi-di-volontariato-adultisenior
www.unv.org/how-to-volunteer/what-it-means-to-be-a-un-volunteer
 

SVE IN A DAY: LA VITA DA VOLONTARI RACCONTATA IN UN VIDEO



Nella giornata conclusiva dei festeggiamenti dei 20 anni di Servizio Volontario Europeo, l’ANG ha realizzato un video con il contributo dei volontari in servizio, per raccontare con la loro voce, l'entusiasmo e la loro passione, mettendo in luce gli aspetti principali dal punto di vista della crescita umana, sociale, culturale e professionale di un'esperienza di mobilità così importante nel percorso di crescita.
https://www.youtube.com/watch?v=VRZSRLNbAec&list=PLN_fwXQMYOLjH6qOSHlj5QryLjphxO-Hc

 


APPROFONDIMENTI
 
TERREMOTO: LA COMMISSIONE EUROPEA IN SOSTEGNO ALLE COMUNITÀ AGRICOLE DEL CENTRO ITALIA COLPITE DAL SISMA



La Commissione europea mobilita gli strumenti a sua disposizione per offrire assistenza alle comunità agricole di Marche, Abruzzo, Lazio ed Umbria messe a dura prova dal terremoto, aumentando la flessibilità nell'attuazione di diverse misure con effetto finanziario immediato.
Questo è quanto si evince dall’ultimo comunicato ufficiale di Bruxelles, uscito in data 23 gennaio 2017, all'indomani dei nuovi eventi sismici e da quello che il Ministero delle Politiche agricole, in attuazione del via libera ottenuto dalla Commissione, ha fatto seguire in data 3 febbraio.
Il mix di terremoto e maltempo ha infatti messo in ginocchio il Centro Italia. Dopo cinque mesi in balia della natura, la popolazione e le aziende sono stremate. “Il settore primario sta perdendo circa 100 milioni di euro a settimana - tra danni alle coltivazioni e ai beni strumentali, perdite alla zootecnia e soprattutto mancata commercializzazione - in aree a fortissima vocazione rurale. Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio infatti “valgono” 5,8 miliardi di euro in termini di produzione agricola annua”. Lo afferma la Cia - Agricoltori Italiani, che sta monitorando, attraverso le proprie strutture territoriali, le zone colpite dell’Appennino.
Nell'ambito delle misure di ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato, anche da Bruxelles sono arrivate delle prime risposte. L’Unione Europea ha infatti concesso l’autorizzazione all’incremento fino al 200% della quota nazionale per gli aiuti alla zootecnia, a fronte della quale il Ministero conferma l'aiuto di 35 milioni di euro agli allevatori delle zone terremotate. È la prima volta – si legge nel comunicato del Ministero - che si attua una misura a capo con questa consistenza (400 euro a capo bovino e 60 euro per ovino posseduti prima del terremoto). Sono previsti aiuti anche per il settore suinicolo e per quello equino.
Nel Comunicato del 23 gennaio la Commissione aveva annunciato inoltre l'aumento dall'85 al 100% della percentuale di pagamenti anticipati per alcune misure di sviluppo rurale. A tal proposito il Ministero delle politiche Agricole specifica che - attraverso l'Agenzia per le erogazioni in Agricoltura (AGEA) - entro il mese di febbraio, verrà anticipato il 100% delle risorse investite dalle Regioni del Centro Italia per gli aiuti diretti agli agricoltori a seguito di mancato reddito, misura quest'ultima, contenuta nel Decreto Terremoto.
Per ridurre la pressione sulle amministrazioni locali, questa possibilità sarà accompagnata dal rinvio da marzo a giugno 2017 del termine per la presentazione a Bruxelles delle relazioni sui controlli relativi ad alcune misure di sviluppo rurale, auspicando d’altro canto che le regioni interessate presentino proposte di modifica dei loro programmi, ai quali la Commissione è pronta a contribuire.
Parere favorevole verso i provvedimenti è stato espresso dalla Regione Umbria che, attraverso la voce dell’Assessore all’Agricoltura Fernanda Cecchini, mette in evidenza come questi non siano solo rivolti alle imprese del cratere del sisma, ma a quelle dell’intera Umbria. “Per la prima volta – spiega l’assessore – la Commissione Europea, su richiesta del Ministero, autorizza Agea a procedere ai pagamenti accelerando e semplificando i passaggi, senza controlli preventivi ma naturalmente con verifiche a posteriori, in tutto il territorio regionale. In attesa dei premi delle misure del nuovo Psr attivati dalla Regione già a fine 2015, è un’importante “boccata di ossigeno” che dà risposte alle esigenze di liquidità delle nostre aziende”.
 

 
ANTONIO TAJANI, NUOVO PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO
 


Parla italiano il nuovo presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, eletto il 17 gennaio, al quarto scrutinio e dopo un testa a testa con un altro italiano, Gianni Pittella.
Tutto si è consumato durante la seduta plenaria del Parlamento europeo, chiamato a designare il successore del tedesco Martin Schulz, che ha alle spalle 2 mandati in due legislature differenti.
“Credo nell’Europa, ma c’è bisogno di cambiare” ha dichiarato nel suo discorso di candidatura per poi aggiungere una volta eletto che “il mio impegno personale come presidente del parlamento europeo sarà quello di essere neutrale e di concentrarmi sulle cose che importano veramente: sicurezza, immigrazione e lavoro”.
Antonio Tajani si aggiunge ad altri due Italiani che rivestono cariche importanti nelle istituzioni europee: Mario Draghi, presidente della Banca Centrale europea, e Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera europea.
Ma chi è Antonio Tajani? Un lungo curriculum europeo per il nuovo Presidente, che è stato eletto per la prima volta come deputato a Strasburgo nel 1994, ma è stato anche Commissario europeo per i Trasporti dal 2008 al 2010 e vicepresidente della Commissione europea durante il primo mandato di José Manuel Barroso. Nel 2010 arriva la riconferma alla Commissione europea, ma questa volta con delega all'industria e all'imprenditoria e sempre con la carica di Vicepresidente. Nel 2014 si ripresenta alle elezioni del Parlamento europeo, circoscrizione del Centro Italia, risultando eletto e confluendo nelle fila del Partito Popolare europeo. 
Antonio Tajani ricoprirà il ruolo di presidente sino alla fine della legislatura, nel maggio del 2019.
 

NUMERO RECORD DI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA ERASMUS+!



Secondo i nuovi dati pubblicati a gennaio 2017 dalla Commissione europea il programma dell'UE per l'istruzione e la formazione, di cui si celebra quest'anno il 30º anniversario, è più popolare e aperto che mai.
Nel 2015 il programma Erasmus+ ha permesso a 678.000 europei, un numero mai raggiunto prima, di studiare, formarsi, lavorare e fare volontariato all'estero. Nello stesso anno l'UE ha investito 2,1 miliardi di EUR in oltre 19.600 progetti, a cui hanno partecipato 69.000 organizzazioni. Questi sono i principali risultati presentati nella relazione annuale del programma Erasmus+ per il 2015, pubblicata a gennaio 2017 dalla Commissione europea. I risultati indicano inoltre che il programma è sulla buona strada per conseguire l'obiettivo di sostenere 4 milioni di persone tra il 2014 e il 2020.
Nel 2015 Erasmus+ si è ulteriormente ampliato, permettendo per la prima volta agli istituti di istruzione superiore di inviare in paesi al di fuori dell'Europa, e accogliere da questi, più di 28.000 studenti e membri del personale. La Francia, la Germania e la Spagna rimangono i tre principali paesi di partenza, mentre la Spagna, la Germania e il Regno Unito ospitano la maggior parte dei partecipanti al programma Erasmus+. Il riscontro da parte dei partecipanti conferma che il tempo trascorso all'estero con il programma Erasmus+ è ben investito: il 94% afferma di avere migliorato le proprie competenze e l'80% ritiene che la partecipazione al programma abbia aumentato le opportunità professionali. Fra gli studenti che svolgono un tirocinio all'estero grazie a Erasmus+, uno su tre riceve un'offerta di lavoro dall'impresa ospitante.
La relazione odierna presenta anche una panoramica delle misure adottate dalla Commissione per adattare il programma Erasmus+ al fine di aiutare l'UE e gli Stati membri ad affrontare le problematiche della società, come l'integrazione dei rifugiati e dei migranti. Ad esempio, il sistema di sostegno linguistico online del programma verrà esteso a 100.000 rifugiati nei prossimi tre anni; a tal fine sono stati messi a disposizione 4 milioni di EUR. L'obiettivo è consentire in particolare ai giovani di inserirsi nel sistema di istruzione del paese ospitante e sviluppare le loro competenze.
La pubblicazione della relazione coincide con l'avvio della campagna che segna il 30° anniversario del programma Erasmus. Durante tutto il 2017 si terranno eventi a livello europeo, nazionale e locale per illustrare l'impatto positivo di Erasmus sugli individui e sulla società nel suo insieme e per dare a tutte le parti interessate la possibilità di discutere sulla futura evoluzione del programma. Negli ultimi 30 anni il programma Erasmus+ e i suoi predecessori hanno sostenuto non solo più di 5 milioni di studenti, apprendisti e volontari, ma anche scambi di personale e di giovani, pari a 9 milioni di persone in totale.
Per ulteriori informazioni
MEMO/17/83 Erasmus+ (Relazione annuale Erasmus+ 2015; schede informative; video; testimonianze; infografica)
 


BUONE NOTIZIE PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA IN EUROPA



La Commissione europea si è presa l’impegno di pubblicare annualmente una relazione sullo stato dell’Unione dell’energia. Nel mese di Gennaio è stata presentata la seconda relazione e ci sono buone notizie.
I dati indicano che L'Europa è sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi al 2020 per le emissioni di gas a effetto serra, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Dopo la pubblicazione della prima relazione sullo stato dell'Unione dell'energia nel novembre 2015, diverse tendenze all'interno della transizione dell'UE verso un'economia a bassa emissione di carbonio hanno segnato progressi e si sono rafforzate.
La Commissione condurrà un'ulteriore analisi approfondita delle politiche degli Stati membri, appoggiandosi al nuovo tour sull’Unione dell'energia, le cui visite saranno programmate lungo tutto il corso del 2017.
Il 2016 è stato un anno decisivo perché la visione racchiusa nella strategia quadro per un'Unione dell'energia è stata tradotta in iniziative legislative e non legislative concrete, soprattutto con il pacchetto Energia pulita per tutti gli europei, presentato il 30 novembre 2016.
I dati del Rapporto
•    L'UE ha già raggiunto l'obiettivo fissato al 2020 per quanto riguarda il consumo di energia finale.
•    Lo stesso vale per le emissioni di gas a effetto serra: nel 2015, erano del 22% inferiori ai livelli del 1990.
•    L'UE è sulla buona strada anche nel settore delle energie rinnovabili, dove - in base ai dati del 2014 - la quota di energie rinnovabili ha raggiunto il 16% del consumo unionale lordo di energia finale.
•    Un'altra importante tendenza consiste nel fatto che l'UE continua a dissociare con successo la crescita economica dalle emissioni di gas a effetto serra.
•    Nel periodo 1990-2015, il prodotto interno lordo (PIL) combinato degli Stati membri dell'UE è aumentato del 50%, mentre le emissioni sono diminuite del 22%.
All'indomani della conclusione dell'accordo di Parigi, nel dicembre 2015, la sua rapida ratifica da parte dell'UE ha consentito l'entrata in vigore del primo accordo universale giuridicamente vincolante sul clima, il 4 novembre 2016.
In un contesto geopolitico in rapida evoluzione il successo dell'Unione dell'energia è fondamentale per proteggere gli interessi economici e il benessere a lungo termine dell'Europa e degli europei. Per questo motivo negli scorsi mesi il lavoro sull'Unione dell'energia si è concentrato con più attenzione sulla diplomazia energetica, prefiggendosi di incrementare la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, di far crescere le esportazioni di soluzioni targate UE basate su una tecnologia a bassa intensità di carbonio e di potenziare la competitività industriale europea.
Nel 2016, la Commissione ha presentato inoltre una strategia europea per la mobilità a basse emissioni caratterizzata da un obiettivo ambizioso e chiaro: entro la metà del secolo le emissioni di gas a effetto serra provenienti dai trasporti dovranno essere inferiori di almeno il 60% rispetto al 1990 ed essere instradate saldamente su un percorso di avvicinamento allo zero, pur assicurando sia le esigenze di mobilità dei cittadini e delle merci sia la connettività globale.
 


PRIORITÀ PER L’EUROPA: GLI OBIETTIVI DEI LEADER EUROPEI PER IL 2017




Per creare un’Europa migliore, l’Unione si dedicherà quest’anno a produrre proposte legislative che potranno realmente fare la differenza per tutti noi. I punti principali da affrontare riguardano sicurezza, crisi migratoria, cambiamenti climatici e mercato unico digitale.
A dicembre l’ex presidente del PE Martin Schulz, il presidente della Commissione Jean - Claude Juncker e Robert Fico, rappresentante della presidenza del Consiglio a rotazione, hanno firmato la prima dichiarazione condivisa di intenti che fissava obbiettivi e priorità per il 2017. Nei prossimi 12 mesi, l’attenzione verrà focalizzata su:
- Occupazione e crescita. La disoccupazione europea è al livello minimo degli ultimi 7 anni ma l’Unione europea è comunque impegnata per creare lavoro stimolando l’economia e aiutando nella creazione di nuove professioni. L’obiettivo sarà raggiunto con una serie di iniziative, dalla crescita degli investimenti alla promozione di misure eco sostenibili, passando per la messa al sicuro della solidità del sistema bancario.
- Politiche sociali. Le politiche sociali sono sempre state fondamentali per l'Ue. Le leggi europee hanno migliorato le condizioni di vita, ad esempio in fatto di ore lavorate, congedo parentale, protezione dalla discriminazione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Ma c’è ancora del lavoro da fare. Una delle questioni chiave in cui il Parlamento vuole che si progredisca è la disoccupazione giovanile. In tutta Europa, circa un giovane su cinque è senza lavoro.
- Sicurezza. Il problema terrorismo è aumentato negli ultimi anni e rimarrà una sfida da affrontare anche nel 2017. In accordo con l’Europol, nuovi attacchi perpetrati da gruppi organizzati o da lupi solitari potrebbero verificarsi nei prossimi mesi, anche a causa dell’indebolimento dell’Isis che potrebbe portare all'aumento dei foreign fighters in viaggio da Siria e Iraq verso l’Europa.
- Crisi migratoria. Il conflitto siriano e le instabilità geopolitiche intorno all’Unione Europea hanno creato ingenti flussi di migranti. Soltanto nel 2015 più di un milione di persone hanno raggiunto l’Europa attraversando il mar Mediterraneo. Di questi, 3377 sono scomparsi o morti. L’Europa sta lavorando su diversi fronti per gestire meglio l’immigrazione.
- Mercato unico digitale. Le nuove tecnologie e il mondo digitale iperconnesso aprono molte possibilità ad aziende e consumatori. I parlamentari hanno fatto capire che vogliono un Europa in cui queste opportunità possano essere colte. Nonostante ciò, si frappongono alcuni ostacoli al mercato unico digitale che dalle stime potrebbe portare una crescita del Pil europeo di 415 miliardi di euro all’anno. Il blocco geografico e le obsolete regole del copyright sono tra i principali problemi.
- Energia e cambiamenti climatici. Ridurre le emissioni dei gas serra, promuovere l’efficientamento energetico e le fonti di energia rinnovabili, garantire la fornitura elettrica: queste sono le sfide che il Parlamento ha in agenda per la seconda metà della legislatura in materia di energia. In questa direzione, sono state messe in atto numerose iniziative: una fattoria del vento ad Asse (BE) è solo uno degli esempi dei progressi in quest’area.
Copyright © 2014/2015
Europe Direct Terni,
All rights reserved.


 
Suppl. a ACOT/CTI
Reg. Trib. di Terni 10/2013
Dir. Resp.  Gian Luca Diamanti
Piazza Ridolfi, 1 - 05100 Terni