Newsletter Europe Direct Terni

Aprile 2018
IN EVIDENZA

IL VOLTO D'EUROPA: ANCHE A TERNI SI FESTEGGIA LA GIORNATA DEL LIBRO E LA FESTA DELLE ROSE
 
Nuovo appuntamento per Il Volto d'Europa, la rassegna culturale organizzata dal centro Europe Direct Terni insieme alla biblioteca comunale Terni ed Encuentro, festival omonimo di letterature ispano americane.
Lunedì 23 aprile dalle ore 15, alla chiostrina Bct festeggia con noi la Giornata mondiale del libro e la Festa delle rose.
CONCORSO DI NARRATIVA UE: NORCIA TRA I LUOGHI ITALIANI CON FORTE VALENZA EUROPEA
SCADENZA 30 APRILE 2018

Risultati immagini per norcia cultura benedettina












Per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, d'intesa con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, promuove il concorso di narrativa "Animus Loci": tracce d'Europa nel cuore d'Italia”.
Si vuole ripercorrere un itinerario culturale attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, come Chiavari, Trieste, Ventotene, Bologna, Palermo. Tra questi c'è anche Norcia, in quanto culla della cultura benedettina (Europa, fiaccola di civiltà).

Tutti i dettagli per la partecipazione al concorso possono essere consultati qui

LA COMMISSIONE EUROPEA OSPITE AL FESTIVAL DEL GIORNALISMO DI PERUGIA
Immagine correlata
Hashtag Europa è il titolo del dibattito organizzato Sabato 14 aprile alle ore 10.15 presso la Sala dei Notari, al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sarà il giornalista David Parenzo a moderare il panel che prevede le testimonianze dell'ex Vice Presidente della Commissione europea Franco Frattini, dell'editorialista del Sole 24 ore Adriana Cerretelli, e nel ruolo di padrona di casa Beatrice Covassi Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
http://www.europedirect.comune.terni.it/content/la-commissione-europea-ospite-al-festival-del-giornalismo-di-perugia


OPPORTUNITA'
 

STRUMENTI DALL'EUROPA

FINANZIAMENTI
  • FONDI DIRETTI DELLA UE
Numerose sono le opportunità di finanziamenti e sovvenzioni dell’Unione Europea per un'ampia gamma di progetti e programmi in diversi settori.
Per maggiori informazioni consulta la pagina sui
finanziamenti UE.
  • FONDI INDIRETTI: L'Umbria, l'Europa e le politiche di coesione
Nel quadro della politica di coesione - principale pilastro del bilancio UE per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.
Consulta la pagina del sito della Regione Umbria dei
bandi aperti a valere sui fondi indiretti.

Fondi strutturali e di investimento attivati dalla Regione Umbria:
Programma di sviluppo rurale (PSR)

FARE IMPRESA IN EUROPA
L'UE mette a disposizione strumenti e servizi che possono aiutare le imprese europee ad avviare o ad accrescere la propria attività. Consulta la guida al seguente link:
Guida pratica al fare impresa in Europa
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
  • APPRENDIMENTO PERMANENTE
Tutti i cittadini possono partecipare ai programmi per l'apprendimento permanente organizzati dall'UE. Informazioni utili le trovi sul sito del nuovo:
Programma Erasmus+
 
  • ACCESSO ALL’ISTRUZIONE EUROPEA
Per frequentare la scuola in un altro paese, ottenere una borsa di studio o il riconoscimento del tuo titolo di studio, tutte le informazioni le trovi a questa pagina
 
  • VIAGGIARE, STUDIARE, BANDI E GARE SPECIFICI
Per viaggiare o studiare in altri paesi dell'UE, aggiornamenti su bandi e gare disponibili le trovi sul
portale europeo per i giovani 

 o nei portali italiani:

Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

Ang - Agenzia Nazionale Giovani

Isfol - Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori

 
  • CURRICULUM EUROPEO
Per fare domanda per un lavoro in Europa è raccomandabile usare il formato europeo per i CV Europass, visita il sito
 
  • CORSI E MASTER PER STUDIARE L'EUROPA
Per approfondire i temi legati alle Istituzioni europee e alle sue politiche, puoi trovare alcune segnalazioni di corsi, seminari e master in Italia a questa pagina
 


WIFI4EU:  FINANZIAMENTO UE DI PUNTI DI ACCESSO A INTERNET GRATUITI IN SPAZI PUBBLICI

La Commissione europea inaugura il portale WiFi4EU. I Comuni di tutta Europa sono invitati a registrare i loro dati sin da ora, in vista del primo invito a presentare progetti che sarà pubblicato a metà maggio, per avere così la possibilità di beneficiare del finanziamento UE per costituire punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.
https://ec.europa.eu/italy/news/20180320_al_via_finanziamenti_UE_per_WIFI4EU_it
FORMAZIONE ONLINE PER LE IMPRESE SULLA NORMATIVA A TUTELA DEI CONSUMATORI
Risultati immagini per https://www.consumerlawready.eu/#country-select-item-545
Al fine di continuare a rafforzare la protezione dei consumatori nell’UE e di sostenere le imprese, in particolare le PMI, la Commissione ha avviato un programma di formazione online per aiutare le imprese a comprendere e ad applicare meglio la normativa dell’UE a tutela dei consumatori.
In questo sito, le imprese potranno formarsi grazie a programmi on line, iscriversi a corsi on line o chiedere la consulenza di esperti. Riceveranno una formazione sui diritti dei consumatori in materia di garanzia e di recesso, sulle informazioni da fornire ai clienti, sulle soluzioni alternative di risoluzione delle controversie e su come evitare le pratiche sleali.
Le informazioni sono adattate alle esigenze di ciascun paese e sono disponibili in tutte le lingue dell'UE.
La formazione è disponibile qui: ConsumerLaw Ready
PROGETTI COFINANZIATI UE, REGIOSTARS AWARDS 2018.
SCADENZA 15 APRILE 2018

Risultati immagini per REGIOSTARS AWARDS 2018

Un concorso a premi per i progetti finanziati con i fondi dell'Unione Europea, per dare visibilità e condividere quelle realizzazioni, che hanno avuto un impatto concreto positivo sul territorio e che possono quindi essere esempi di buone pratiche a cui ispirarsi per progetti futuri in altre regioni europee.
Possono concorrere per i premi progetti che sono stati cofinanziati, dopo il 1° gennaio 2008, dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), dal Fondo sociale europeo (Fse), dal Fondo di coesione o dallo Strumento di preadesione (IPA).
https://www.regiostarsawards.eu/login.php


PREMIO "TURISMI ACCESSIBILI" PER GIORNALISTI, COMUNICATORI E PUBBLICITARI
SCADENZA 5 MAGGIO 2018

Risultati immagini per PREMIO "TURISMI ACCESSIBILI" PER GIORNALISTI, COMUNICATORI E PUBBLICITARI
Bandito dalla onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it) che progetta, insegna e comunica il turismo accessibile dal 2008, il concorso vuole stimolare giornalisti, pubblicitari e comunicatori a produrre articoli, servizi radiotelevisivi, spot pubblicitari, video e campagne di comunicazione su chi ha prodotto sviluppo socioeconomico unendo l'accessibilità ai concetti di appeal, innovazione, bellezza e/o sostenibilità.
Il concorso è a partecipazione gratuita, aperta tramite un apposito modulo on-line sul sito web www.turismipertutti.it


AL VIA A CONCORSO PER ASPIRANTI REPORTER SU USO FONDI UE
SCADENZA 29 GIUGNO 2018

Risultati immagini per EWRC 2018
Al via l'edizione 2018 del concorso Ue per aspiranti giornalisti sui temi delle politiche regionali e dei fondi europei. Sono infatti ora ufficialmente aperte le candidature per il programma 'Youth4Regions', dove in palio per i vincitori c'è un viaggio a Bruxelles e la possibilità di cimentarsi in prima persona con i temi dell'Unione europea, raccontando ai lettori la 'Settimana europea delle regioni e delle città 2018' prevista dall'8 all'11 ottobre.
http://ec.europa.eu/regional_policy/regions-and-cities/#!/journalists/youth4regions
APPROFONDIMENTI
 
L'UE SI CONFERMA IL PRINCIPALE DONATORE MONDIALE DI AIUTI ALLO SVILUPPO
sviluppo
Secondo gli ultimi dati OCSE/DAC , nonostante una lieve flessione rispetto all'anno precedente, l'Unione europea e i suoi Stati membri si confermano il principale fornitore mondiale di aiuti pubblici allo sviluppo (APS), con 75,7 miliardi di euro complessivi nel 2017, pari allo 0,50% del reddito nazionale lordo (RNL) dell'UE e ben al di sopra della media dello 0,21% dei membri non UE del Comitato di aiuto allo sviluppo (CAS).
Leggi il nostro articolo.

SEMESTRE EUROPEO 2018
Risultati immagini per european semester 2018
Il giorno 7 marzo la Commissione europea ha pubblicato, nell'ambito del Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, le Relazioni per paese (Country Reports), che saranno la base per l'adozione dei Programmi Nazionali di Riforma e per le Raccomandazioni Specifiche per Paese.
Approfondisci il contenuto e le implicazioni della Relazione sull'Italia.
Facebook
Twitter
YouTube
Europe Direct Terni Home Page
Copyright © 2014 - 2018 Europe Direct Terni